Jesi-Fabriano

Jesi: Bacci chiede la Rovaldi “a tempo” al comune di Ancona, ma non riceve risposta

Il Primo Cittadino ha inoltrato richiesta al capoluogo per poter avvalersi dell'ex comandante della Polizia Locale per due giorni a settimana fino a fine gennaio. Nessun riscontro dal capoluogo

JESI – Sarà il capitano Filippo Peroni, in veste di vicecomandante, a coordinare temporaneamente il servizio di Polizia Locale fino al prossimo 31 gennaio, in attesa dell’individuazione del sostituto dell’ex comandante Liliana Rovaldi, che ha preso servizio al comune di Ancona dallo scorso 12 dicembre (leggi l’articolo). Una mossa che non piaciuta, per come è maturata, all’amministrazione comunale, rimasta di fatto senza capo dei vigili urbani alla vigilia delle festività natalizie.

Non a caso il sindaco Massimo Bacci, preso atto del trasferimento della Rovaldi, ha chiesto al comune di Ancona di poterla utilizzare “a tempo” (tecnicamente “a comando”), per due giorni a settimana, fino al termine di questo mese. Ma dal capoluogo nessuno si è degnato di rispondere nei giorni immediatamente successivi alla richiesta, formulata il 15 dicembre. Così si è provveduto a mettere immediatamente in aspettativa non retribuita l’ex comandante e nominare, il 19 dicembre, il nuovo coordinatore del Corpo, affidato in via temporanea al dirigente Mauro Torelli che, a sua volta, ha delegato il capitano Peroni per le questioni tecniche.

Il bando per l’individuazione del nuovo comandante è già online. Le domande possono essere inoltrate entro il 26 gennaio (link al bando). Fra i requisiti speciali si richiedono la laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche e un’esperienza pari ad almeno 5 anni nel ruolo di Comandante di Corpo di polizia municipale, o di Funzionario/Ufficiale di Forze di Polizia. L’incarico avrà la durata di tre anni, con facoltà di proroga fino alla fine del mandato amministrativo.