JESI – Contributi e attività formative finanziati dalla Regione Marche per contrastare la disoccupazione. Il Comune di Jesi aderisce all’iniziativa con un bando per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, per un periodo di 9 mesi, di sei disoccupati over 30.
Al momento, fanno sapere da Piazza Indipendenza, non sono impiegate in comune figure socialmente utili. Per aderire a questo bando, che scade il prossimo 13 luglio, è richiesta la laurea come titolo di studio o un diploma di istituto superiore come perito per l’informatica. Per la laurea è valida quella in giurisprudenza, economia e commercio, materie informatiche, in lettere o conservazione dei beni culturali, in ingegneria civile e pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, in economia aziendale ed equipollenti.
Si tratta di 25 ore settimanali presso il Comune di Jesi, per una indennità mensile di 700 euro. Le aree di intervento dove i soggetti saranno chiamati ad operare sono quelli della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico, attività culturali e attività specialistiche ad alto contenuto innovativo.
Le domande, da compilare secondo il modello disponibile on line sulla rete civica comunale vanno presentate entro il prossimo 13 luglio al Centro per l’impiego di Jesi dai residenti dei Comuni dell’ambito territoriale di riferimento. Il Comune di Jesi aveva aderito ad una iniziativa similare tre anni fa, ed era dedicata ai disoccupati over 50 per un totale di sei unità.
Obiettivo di questo bando è contrastare la disoccupazione tra i giovani, fuorisusciti dal mondo del lavoro. Il richiedente dovrà allegare la certificazione Isee o la ricevuta della presentazione della richiesta stessa (Dsu). La modalità di selezione da parte del Comune avverrà tramite un colloquio individuale attitudinale.