Jesi-Fabriano

Jesi, Basement inaugura il murale nella Galleria Cotton Club (Fotogallery)

La rassegna dedicata alla street art entra nel vivo con la mostra e il murale alla Galleria Cotton Club, le esposizioni nei locali del centro e i concerti

Alcune delle opere in mostra alla Galleria Cotton Club

JESI – Contro il grigiore della cementificazione urbana, la rassegna “Basement, art and street culture” apre le porte al colore e alle forme con il murale realizzato nella Galleria Cotton Club.

murale-Uomini-Nudi-che-Corrono
Un dettaglio del murale del collettivo Uomini nudi che corrono

Figure beffarde, dalle forme morbide ma dal carattere deciso per il collettivo “Uomini nudi che corrono” di cui fanno parte Marco Filicio, Tommy Gun, Marie Cécile, Sdolz e 9Dix, che ha firmato l’opera. Dal 2012 brulicano nei più importanti festival di editoria indipendente spalla a spalla con gli amici della flora e fauna dell’autoproduzione. Il collettivo si occupa di illustrazione, fumetto, editoria indipendente, murales. L’opera in Galleria è solo un assaggio della mostra mercato che proprio qui è stata allestita.

«La Galleria è un passaggio privato ad uso pubblico – spiega l’assessore alla cultura Luca Butini – il murale può essere uno spunto per altri piccoli spazi urbani da riqualificare». La rassegna Basement, nasce nel 2015 grazie all’intuizione di Jerry Sura “Jerry Brigante” e Giacomo “Mona” Monachesi che gestiscono lo skatepark di Osimo, l’anno successivo si unisce a loro Andrea Refi “Sonny Alabama”.

Tony-Graffio
Tony Graffio al Basement

Questo fine settimana sono decine gli artisti arrivati a Jesi da tutta italia, Tony Graffio arriva da Milano: «Avevo partecipato a Basement lo scorso marzo e sono tornato con piacere: i marchigiani sono molto cortesi e questa rassegna mi piace moltissimo. Avevo conosciuto gli organizzatori al festival Filler di Milano. Mi sento anche io parte dell’organizzazione di questo Basement, avendo collaborato per trovare nomi interessanti nel settore da invitare. Quanto c’è in questa rassegna è l’aspetto di una città che deve essere valorizzato, ci sono tante realtà che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e forse per questo non diamo il giusto peso ma altre città queste peculiarità non le hanno, è qui la differenza. Spero che Basement cresca e che le istituzioni riconoscano questo lavoro».

basement
Alcune delle opere in mostra alla Galleria Cotton Club

Stasera il Big Party al Tnt di via Gallodoro dove espongono cinque fotografi cuneesi per l’Associazione Culturale “Progetto HAR” diretto da Bondi Ober: Ugo Canavese, Monica Barbero, Loris Salussolia, Gianni Chiaramello e Loreta Baglio. In serata il palco sarà degli anconetani Banana Spliff con la presentazione ufficiale del nuovo album, apriranno lo show per i Colle Der Fomento, tra i principali esponenti della scena hip hop nazionale. Tra le varie collaborazioni vanta anche una partecipazione ad un concerto con orchestra del Maestro di colonne sonore Franco Micalizzi. A seguire il djset.

© riproduzione riservata