JESI – Nell’ambito dei progetti per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio legato al gioco d’azzardo patologico e alle dipendenze da nuove tecnologie e social network, che da anni rappresentano un pilastro dell’impegno dell’ASP Ambito 9 per informare, educare e sensibilizzare la popolazione a un uso sano e consapevole delle nuove tecnologie, quest’anno si segna un importante progresso con l’avvio di una collaborazione innovativa e strategica.
L’Asp collaborerà per la prima volta con il prestigioso gruppo di ricerca VRAI – Vision, Robotics and Artificial Intelligence, co-diretto da Emanuele Frontoni, ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata, a testimonianza di una visione strategica orientata all’innovazione.
Il progetto si propone di esplorare il concetto di “benessere digitale” tra le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Jesi aderenti, indagando l’impatto delle tecnologie digitali sulla qualità della vita e sul benessere personale. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani verso un uso consapevole e positivo delle tecnologie, identificando le aree di intervento per prevenire e ridurre comportamenti a rischio.
La sperimentazione prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale. Nello specifico verranno somministrati dei questionari agli studenti. Successivamente, attraverso tecniche avanzate di analisi statistica e predittiva, verrà valutato il livello di rischio di dipendenza da smartphone e l’efficacia delle attività di prevenzione e formazione.
Con questa collaborazione l’Asp Ambito 9 si pone come pioniera nell’adozione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, per arricchire la vita della comunità. L’utilizzo di strumenti avanzati di analisi e di modelli predittivi non solo consente di affrontare in modo mirato problematiche emergenti, ma rappresenta anche un’opportunità per promuovere una cultura digitale orientata al benessere e alla crescita personale.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle iniziative dell’Asp Ambito 9, è possibile consultare il sito web ufficiale alla sezione GAP – Gioco d’azzardo patologico.