Jesi-Fabriano

Jesi, il birrificio Godog presenta “Godogin”. Il primo gin in stile London Dry con luppolo marchigiano

Godogin è prodotto con luppolo coltivato a Fabriano e ginepro rosso che dona sentori di frutta di bosco e agrumi

Francesco Capomagi con "Godogin"

JESI – Ginepro rosso degli Appennini e luppolo di Fabriano: nasce “Godogin“, il gin di Jesi. Il birrificio artigianale Godog, aperto nel 2016 da Francesco Capomagi e Manuel Piergigli, inserisce nella sua gamma un nuovo prodotto: si tratta del primo gin in stile London Dry prodotto utilizzando luppolo marchigiano.

Il gin è stato distillato a partire da alcool biologico di cereali 100% italiani, un prodotto di partenza quindi di altissima qualità. Nella distillazione è stato poi impiegato un blend di botaniche selezionato e innovativo. «Il luppolo che abbiamo inserito, coltivato a Fabriano e impiegato dal birrificio già in altre birre prodotte con cereali e ingredienti locali (https://www.birragodog.it/product/selvatico-gose-33-can/ e https://www.birragodog.it/product/selvatico-iga-33-can/), va a donare una nota fruttata e resinosa al classico aroma del gin», spiegano i titolari.

Godogin prodotto dal birrificio jesino Godog

Che proseguono: «Altra particolarità di questo nuovo prodotto è l’utilizzo, accanto al classico ginepro, di una parte di ginepro rosso (anche detto coccolone) che abbiamo raccolto nel nostro Appennino. È una bacca rossa, più grande e meno resinosa rispetto al ginepro classico e che dona sentori di frutta di bosco e agrumi».

L’etichetta di Godogin, fresca e minimale come nello stile Godog, richiama la luminosità del mare delle Marche, l’architettura rinascimentale e il picchio, simbolo della regione.

«La scelta di produrre un gin nasce dall’amore per un distillato che condivide con la birra la ricerca, il divertimento e la passione che mettiamo in tutti i nostri prodotti», concludono i titolari.

Godogin è In uscita a partire dal primo dicembre e sarà distribuito in tutta Italia in pub e locali specializzati. Sarà inoltre possibile acquistarlo direttamente in birrificio ogni sabato, durante l’orario d’apertura (16-20) o contattando il birrificio tramite i social (Fb e Ig: birragodog)

© riproduzione riservata