JESI – Il cantiere di piazza Colocci sarà operativo almeno fino al 29 marzo. L’amministrazione comunale ha prorogato l’ordinanza di chiusura dell’area davanti a palazzo della Signoria per consentire agli operai di ultimare la riqualificazione.
Non si è ancora stabilito, sebbene l’intenzione sembra chiara, se vi saranno ancora posti auto nella nuova piazza riqualificata. L’amministrazione vorrebbe renderla completamente pedonale, ma dovrà ovviamente fornire delle alternative di sosta ai residenti.
«Occorre tutelare e conservare quanto emerso – ha spiegato Ciuccarelli – ha spiegato al consiglio comunale Maria Raffaella Ciuccarelli, responsabile Area II del patrimonio archeologico Soprintendenza Marche – e questo, in pieno accordo con l’Amministrazione comunale, ci obbliga a richiudere con un intervento di copertura, comunque, reversibile. Sarà immessa ghiaia che andrà a colmare i vuoti tra le strutture le quali, a loro volta, saranno ricoperte da strati di geotessile e materiale drenante. Poi la griglia per il piano di calpestio e la ripavimentazione della piazza che non dovrà più essere parcheggio per evitare le vibrazioni provenienti dai veicoli».
Per poter visualizzare e contestualizzare quanto è stato ritrovato nel sottosuolo della piazza ci si avvarrà della tecnologia: si viaggerà in 3D, con un plastico destinato al museo archeologico e, forse, anche con gli ologrammi.