JESI – Nonostante la pioggia non abbia cessato di cadere sono proseguiti i lavori al cantiere di Piazza Pergolesi e proprio oggi, 23 febbraio, è “toccato” ai sei vecchi alberi sloggiare definitivamente.
Sono stati segati i rami, accatastati a terra, e parte dei tronchi, quindi si proseguirà con la rimozione definitiva. Un lavoro iniziato in mattinata che è andato avanti anche nel primo pomeriggio sino intorno alle 16. I quattro cipressi e le due palme che erano situate ai lati del monumento a Pergolesi non ci sono più.
Le loro condizioni erano, comunque, precarie e, con la riqualificazione che verrà, verranno sostituiti con altre piantumazioni.
In ordine di tempo è il primo intervento di un certo “peso” – i cassonetti per la differenziata erano stati trasferiti in via XV Settembre un paio di giorni fa – dopo che la piazza era stata chiusa nel perimetro del cantiere.
Nelle foto: alcune fasi della rimozione degli alberi
Il progetto prevede anche la rimozione dei sanpietrini, delle aiuole e dello stesso monumento. Per ora il chiosco dell’edicola rimane dov’è ma per poco: è destinato, anch’esso, a non essere più parte della nuova piazza.
L’appalto è stato affidato per 593 mila euro alla ditta Montedil srl di Loreto ma tutto il complesso dei lavori con la progettazione ammonta a 960 mila euro, dei quali 300 mila dalla Regione e 600 mila dal Comune, con Multi Servizi che si occuperà del resto di sua competenza.