Jesi-Fabriano

Jesi, cavalcavia da completare: si richiude Viale della Vittoria

Da lunedì prossimo 28 agosto e almeno fino a venerdì 1 settembre. A renderlo noto è l’amministrazione comunale. Ecco le modifiche alla viabilità

La bretella al cavalcavia in direzione Ancona

JESI – Torna lo stop al traffico in viale della Vittoria per i lavori di risanamento del cavalcavia di via Gramsci, da lunedì prossimo 28 agosto e almeno fino a venerdì 1 settembre. A renderlo noto è l’amministrazione comunale.

«Via alla fase conclusiva dei lavori cavalcavia con la tinteggiatura finale delle arcate. L’intervento è in programma da lunedì 28: al fine di consentire il completamento dell’opera e quindi la sicurezza delle maestranze al lavoro, sarà necessario modificare la viabilità in Viale della Vittoria sfruttando le modalità già sperimentate in passato.

Pertanto, chi procede con direzione di marcia Fabriano – Ancona sarà disponibile la “bretella” già sperimentata in passato che consente l’attraversamento del cavalcavia avvalendosi dell’arcata laterale. Il tracciato sarà indicato dai new jersey bianchi e rossi con segnaletica che indica la velocità a passo d’uomo. Sarà consentito, per chi scende dal Viale in questa direzione, voltare anche in Viale Papa Giovanni XXIII in prossimità del semaforo in prossimità del cavalcavia».

«Chi procede, viceversa, con direzione Ancona-Fabriano, dovrà necessariamente avvalersi o di Via Erbarella o di Via San Pietro Martire e – volendo ricongiungersi al Viale – ridiscendere da Viale Papa Giovanni XXIII attraverso Via Gramsci o Viale Verdi. Dato il numero limitato di giorni per tali lavori, non si è ritenuto necessario invertire nuovamente il senso di marcia sul tratto di Via Rinaldi».

«Il trasporto pubblico urbano interessato al transito in Viale della Vittoria effettuerà le modifiche al proprio tracciato esattamente nelle stesse modalità del passato. I lavori saranno completati entro la giornata di venerdì 1 settembre (dunque viene evitata la sovrapposizione con la chiusura del ponte San Carlo prevista dal 4 settembre). La Polizia locale presiederà come di consueto il Viale, specialmente negli orari di punta, per accertare il regolare flusso della circolazione».

«Una volta terminata la tinteggiatura delle arcate inferiori, i lavori si sposteranno nella parte superiore del cavalcavia dove saranno effettuate le finiture dei parapetti. Completate le quali, anche la parte superiore dell’infrastruttura sarà riaperta al traffico veicolare che, insistendo su Via Gramsci, sarà classificata anch’essa “zona 30”».

A proposito di tale zona, come noto, nelle settimane scorse, la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e della strada in via Gramsci, a monte e valle del cavalcavia. «Si tratta, nello specifico – ha avuto modo di ricordare l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – di intervenire per mettere in collegamento e migliorare gli spazi aperti, pedonali e carrabili, tra i due cantieri: quello del restauro conservativo del cavalcavia e la zona 30. Attualmente infatti le due lavorazioni, così come le abbiamo ereditate, sebbene molto vicine non prevedono di intervenire nei tratti intermedi, andando a creare una situazione incompleta».

Va aggiunto, infine, che sempre la prossima settimana partiranno i lavori per effettuare il passaggio pedonale rialzato in Viale del Lavoro in prossimità dell’intersezione con Via dei Mille che congiungerà al nuovo parcheggio di prossima realizzazione (angolo Via Garibaldi). «In questo caso, in considerazione dell’intervento da svolgere e della conformazione dell’arteria stradale interessata, i lavori sono organizzati in maniera tale da non limitare la circolazione in nessuna dei due sensi di marcia».

© riproduzione riservata