JESI – L’appuntamento era per le 17 di oggi, 31 maggio. Sala Giunta del comune di Jesi dove ad attendere per la cerimonia del giuramento 10 nuovi cittadini italiani c’erano il vice sindaco Luca Butini, in veste di pubblico ufficiale, e il consigliere per gli stranieri Kazi Fokhrul.
La lettura della formula: «Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato», poi tre firme per ognuno. Alla fine, la consegna da parte di Butini di una copia della Costituzione italiana.
Della quale il vice Sindaco ha tessuto l’elogio invitando i nuovi cittadini italiani a leggerla e farne memoria.
Poi il saluto del consigliere Kazi Fokhrul che ha sottolineato come «Jesi e l’Italia sono ora la vostra casa. Avete avuto già occasione di condividere tanti aspetti della vita pubblica di questa città ma aver scelto la cittadinanza e decidere di realizzare la propria vita qui a Jesi vuol dire che vi sentite parte integrante di questa comunità».
«Jesi è una città accogliente e multiculturale e proprio per questo è importante che ognuno faccia sempre la propria parte per renderla sempre migliore, così come avete fatto sino a oggi. Nel rispetto delle regole di convivenza e contribuendo sempre alla sua crescita. Vi auguro una buona vita».
I nuovi cittadini italiani provengono da Russia (2), Brasile, India, Bangladesh, Albania (2), Romania, Marocco, Nigeria.