JESI – Cimitero di Mazzangrugno, quando i lavori di sistemazione? È la domanda che si pongono gli abitanti della zona e coloro che frequentano il camposanto. Una questione che la consigliera comunale Chiara Cercaci porterà all’attenzione dell’aula consiliare in occasione della seduta del 28 ottobre.
«Da tempo – evidenza l’esponente di minoranza – alcuni cittadini hanno segnalato gravi carenze e problemi legati all’ammaloramento della struttura, di muri danneggiati da crepe che rischiano il crollo all’interno del cimitero, loculi aperti, luci votive spesso non funzionanti, per i quali gli utenti pagano regolare costo annuale, e cablaggi di cavi elettrici esterni allentati e pericolosi sopra le lapidi, perdita d’acqua continua dell’unico lavandino presente, a disposizione dell’utenza per riempire i vasi, con conseguente dispersione in terra e fanghiglia in tutta la zona circostante».
Chiara Cercaci chiede pertanto «se sono previsti dei lavori per la sistemazione dei muri crepati danneggiati e pericolanti», oltre al motivo per cui «una parete di loculi sia coperta da cartongesso e molti loculi siano aperti». Come si intende intervenire inoltre, gli altri quesiti posti dalla consigliera, per le luci votive, i cablaggi esterni e la perdita d’acqua?
La manutenzione dei cimiteri è un problema che affligge molti comuni delle Marche, essendo spesso ubicati in zone periferiche e piuttosto datati.