Jesi-Fabriano

Cinghiali in città, Polizia in via XX Luglio

In caso di nuovi avvistamenti sarà disposta l’ordinanza per la cattura o, eventualmente, per l’abbattimento in caso di pericolo per la pubblica incolumità

Cinghiali a Castelbellino (foto gentilmente concessa da Massimo Costarelli)

JESI – L’avvistamento, lunedì pomeriggio, da parte di alcuni cittadini di una coppia di cinghiali in via XX Luglio costringe la Polizia locale ad effettuare controlli costanti.

Sembrerebbe che i cinghiali, avvistati nel giardino della scuola Monte Tabor, risalgano il fossato del ponte di via Cupramontana raggiungendo così la zona di via XX Luglio e le strade adiacenti, compresi i giardini pubblici. Da Piazza Indipendenza fanno sapere: «Resta sotto controllo, da parte della Polizia locale, la zona di Via XX Luglio. Dopo la segnalazione, due pattuglie si erano subito portate sul posto senza però rintracciare gli animali. È stata subito informata la Polizia provinciale (guardiacaccia) che ha la competenza in materia. La stessa informativa è pervenuta ai carabinieri del comando stazione e ai carabinieri forestali». Da lunedì scorso gli ungulati non si sono più visti.

Se i cinghiali dovessero farsi nuovamente vedere nella zona abitata «sarà disposta l’ordinanza per la cattura o, eventualmente, per l’abbattimento in caso di pericolo per la pubblica incolumità». Questi animali all’inizio del mese avevano raggiunto il centro abitato di Castelbellino destando non poca preoccupazione: una colonia di ungulati, infatti, moltiplicatasi negli ultimi mesi, aveva persino caricato alcuni volontari intenti ad organizzare gli eventi natalizi (leggi l’articolo).