Jesi-Fabriano

Jesi, civica benemerenza e premio dall’organizzazione del Giro per il Comprensivo Federico II

L'onorificenza proposta dalla Consulta per la Pace per la «attività a carattere altamente inclusivo, solidale e di educazione attiva alla pace e alla solidarietà». La 2A della Garibaldi sul palco di tappa fra oltre 2mila del percorso della corsa rosa

La sede dell'Istituto Comprensivo Statale Federico II in piazzale San Savino a Jesi

JESI – Il Comune conferirà la civica benemerenza all’Istituto Comprensivo cittadino “Federico II”, proposto all’onorificenza dalla Consulta per la Pace, di cui la realtà scolastica è componente, per «l’importante punto di riferimento nell’azione educativa e formativa di bambini e ragazzi, al servizio di più quartieri dove è significativa la presenza di famiglie straniere con figli in tenera età». Sarà il prossimo nuovo sindaco a insignire formalmente il Federico II dell’onorificenza.

Il Comprensivo è di riferimento per una gran parte dei rioni a sud della città, fra San Giuseppe, il Prato, Santa Maria del Piano e Minonna. Un grande lavoro educativo e anche di reale integrazione svolto dall’istituto diretto dal professor Massimo Fabrizi, che la Consulta per la Pace ha inteso riconoscere candidandolo alla civica benemerenza, date le «attività a carattere altamente inclusivo, solidale e di educazione attiva alla pace e alla solidarietà, svolte dal personale docente e da tutti i collaboratori».

Intanto la classe 2A della primaria Garibaldi, parte del Federico II, ha vinto il concorso Biciscuola 2022 indetto dall’organizzazione del Giro d’Italia fra le scuole delle città per cui passerà la prossima, 105° edizione, della corsa rosa. Altre 2mila le classi coinvolte. La 2A salirà sul palco dell’arrivo di tappa Pescara- Jesi per essere premiata da “RCS Sport – La Gazzetta dello Sport”, in virtù del lavoro svolto con il video “TG2 ruote” dove, con l’impegno della docente Federica Rocchetti, i piccoli alunni e alunne spiegano i benefici dell’utilizzo della bici per salute e ambiente.