Jesi-Fabriano

Il Club degli Autori Jesini si presenta alla città

Quarantaquattro gli autori jesini che prendono parte all'iniziativa che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile al Palazzo dei Convegni

I membri del Club Autori Jesini
I membri del Club Autori Jesini

JESI – Farsi conoscere dalla città e confrontarsi con altri autori. Nasce così la prima rassegna degli Autori Jesini che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile al Palazzo dei Convegni.

Il Club Autori Jesini
Il Club Autori Jesini

«Ad accomunarci è la passione per la scrittura e l’essere jesini – spiega Giancarlo Esposto, uno dei membri del Club Autori Jesini – Da un paio di anni a questa parte, una vetrina di Palazzo Battaglia, ospita una foto dei membri realizzata dal fotografo Ubaldi e alcuni dei nostri libri». Del gruppo fanno parte Sergio Cardinali, Marinella Cimarelli, Franco Duranti, Giancarlo Esposto, Luigi Ramini, Oscar Sartarelli, Marco Torcoletti e Stefano Vignaroli.

Generi letterari diversi, approcci differenti alla scrittura che avranno modo di raccontare in occasione della due giorni, con il patrocinio del Comune, che sarà arricchita dalle opere dell’artista Giorgio Rocchegiani, che porterà la Basilica di Loreto interamente realizzata con le capocchie dei fiammiferi della Saffa. «Tanti si sono uniti a noi al punto che parteciperanno una quarantina di jesini che hanno scritto libri – continua Oscar Sartarelli, proveniente dalla commedia dialettale – Qesto dimostra il fermento di cui è ricca la nostra città». Il via alle 10 di sabato prossimo con l’apertura degli spazi espositivi, seguirà “Cultura e solidarietà” con gli autori che presenteranno l’associazione G.A.I.A. guidata dalla giovane Maria Paoloni, a sostegno della ricerca per le malattie infantili. Nel pomeriggio l’inaugurazione ufficiale e poi, alle 18.30, si parlerà con i direttori di Jesi e la Sua Valle e Voce della Vallesina, insieme all’associazione Ippogrifo.

Domenica alle 12 la giornalista jesina di Rai News 24 Laura Tangherlini presenterà il suo libro “Matrimonio siriano” accanto a Giovanni Filosa. Nel pomeriggio alle 17.30 “Come nasce un libro” a cura di Luigi Ramini, con Lorenzo Spurio Livio Rossetti, Emanuele Ramini e Rita Angelelli. Chiuderà la manifestazione il Coro Cardinal Petrucci.

© riproduzione riservata