JESI – Compra un divano al prezzo stracciato di 200 euro sul Marketplace di Facebook, ma era una truffa. La vittima, un bengalese di 47 anni, oltre al danno di aver pagato senza ricevere l’acquisto, ha subìto anche la beffa di essere bloccato dal venditore. Ma il truffatore – un napoletano di 44 anni – è stato individuato e denunciato in stato di libertà per il reato di truffa.
Gli agenti del Commissariato di Jesi, hanno ricostruito la vicenda: a marzo la vittima aveva denunciato di essere stato truffato nell’acquisto di un divano al prezzo di 200 euro messo in vendita sul Marketplace di Facebook. Sulla base delle indicazioni date dal venditore tramite chat sull’app e su whatsApp, l’uomo eseguiva un bonifico ordinario concordando la consegna del mobile d’arredo entro due giorni. Da quel momento, lo pseudo venditore si rendeva irreperibile, non rispondendo ai tentativi di chiamata sul cellulare fatte dall’acquirente, bloccando anche la sua utenza: quest’ultimo, suo malgrado, realizzava d’essere stato raggirato.
Gli accertamenti investigativi espletati dagli agenti del Commissato hanno permesso di verificare che l’iban sul quale era stato effettuato il bonifico era collegato ad una carta postepay intestata ad un cittadino napoletano. Lo stesso Iban già dal 2023 risultava noto in quanto fornito a diverse vittime per farvi confluire i proventi delle truffe. Pertanto, stanato il truffatore, tramite la Polizia del posto, su delega del Commissariato, si è proceduto alla denuncia all’Autorità giudiziaria competente per il reato di truffa.