JESI – Dopo il Movimento Repubblicani Europei, anche Luciano Montesi, consigliere comunale attualmente del gruppo misto, lascia la maggioranza a sostegno della amministrazione comunale di Jesi guidata da Lorenzo Fiordelmondo. La decisione, che ufficializza una realtà che era di fatto da tempo, è stata formalizzata già da qualche giorno. «Dallo stato di separati in casa, passiamo al divorzio» dice Montesi.
I numeri della maggioranza in Consiglio si apprestano dunque a scendere a 14 rappresentanti contro 11 della minoranza. Tre anni fa Montesi fu eletto nelle file della lista Jesi Respira, che riuniva Europa Verde e Movimento Cinque Stelle. In seguito, dopo la presa di distanza da parte della stess Europa Verde nei confronti dei suoi rappresentanti, lo steso Montesi appunto e l’assessore Alessandro Tesei, il passaggio del consigliere al gruppo misto.
La maggioranza resta formata da Pd, Jesi in Comune e Con Senso Civico.
«C’eravamo tanto amati, anzi fidati: la maggioranza continua a perdere pezzi – è il commento della civica di minoranza Per Jesi – il consigliere Montesi passa all’opposizione. Il confronto e l’ascolto: il mantra ripetuto all’infinito dall’amministrazione Fiordelmondo smentito dagli abbandoni degli ormai ex alleati. Storia degli addii». E Fratelli d’Italia parla di «grave crisi, il sindaco continua ad essere sfiduciato dalla sua stessa maggioranza, perde pezzi continuamente. Ora un altro componente se ne esce, episodi che mettono in evidenza che qualcosa non sta funzionando. Non siamo solo noi a segnalare le mancanze di questa amministrazione, ma anche chi sulla carta dovrebbe sostenerla e invece decide di uscirne».