JESI – Sarà un professionista esterno a indicare al Comune le criticità del patrimonio comunale, con particolare riferimento alle strade. La Giunta Bacci ha conferito l’incarico a un geometra specializzato del settore, stanziando circa 6 mila euro. Segnalerà, appunto, le problematiche delle infrastrutture urbane ed extraurbane così da agevolarne il ripristino, risorse permettendo.
«Al fine di programmare al meglio l’attività manutentiva inerente il patrimonio infrastrutturale da svolgere a partire dalla primavera 2019 – spiegano dal Comune –, si intende eseguire un
censimento delle criticità presenti sul territorio così da predisporre un piano di intervento e relativo cronoprogramma, correlato alle disponibilità economiche dell’Ente. Stante l’enorme carico di lavoro in capo agli uffici non è tuttavia possibile svolgere tale attività, fondamentale al fine di garantire un livello manutentivo delle infrastrutture stradali dignitoso, ricorrendo al personale interno».
È stata effettuata apposita indagine di mercato e si procederà immediatamente a conferire l’incarico. Le strade, come noto, subiscono pesanti sollecitazioni durante il periodo invernale, tanto più in caso di neve e ghiaccio, ed è opportuno – a detta del Municipio – cogliere rapidamente le priorità per poter agire. Il personale a disposizione non è evidentemente sufficiente per svolgere tale mansione.