Jesi-Fabriano

Jesi, contro la violenza sulle donne si mobilitano i campioni dell’Aurora Basket

I cestisti della Termoforgia domenica (26 novembre) in campo contro la violenza maschile sulle donne. «I giocatori si rivolgono agli uomini» spiega Paola Moreschi della Casa delle Donne di Jesi che illustra le iniziative in programma per il prossimo fine settimana

JESI – I campioni dell’Aurora Basket scenderanno nel parquet del Palatriccoli per dire basta alla violenza maschile sulle donne.

In occasione della partita del prossimo 26 novembre al Palazzetto, contro Stings Mantova, prevista a mezzogiorno, gli sportivi della pallacanestro jesina manifesteranno la loro contrarietà alla violenza maschile sulle donne. Slogan e musica prima della partita per lanciare un messaggio importante: «I giocatori si rivolgeranno agli uomini – spiega Paola Moreschi della Casa delle Donne di Jesi – Saranno loro a fare squadra contro la violenza di genere». L’adesione della squadra jesina all’iniziativa non si è fatta attendere e arriva l’indomani di una giornata importante: il 25 novembre, infatti, è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che vedrà anche un nutrito gruppo di donne della zona partecipare alla manifestazione nazionale in programma a Roma (pullman da Ancona a Roma, andata e ritorno in giornata 3804529050 – 3209266358). Con l’occasione le donne scenderanno in piazza con un piano femminista contro la violenza maschile e di genere, uno strumento di lotta e di rivendicazione, un documento di proposta e di azione. Le iniziative a Jesi non finiscono qui: alla Coop di via Gallodoro le donne jesine saranno presenti con un banchetto il 24, il 25 e il 26 novembre prossimi. «Porteremo i libri della casa editrice Settenove che si occupano di prevenzione alla violenza e discriminazione di genere» continua Paola Moreschi. L’1% del ricavato della vendita di prodotti a marchio Coop sarà destinato alle associazioni e ai centri antiviolenza che sostengono le donne.