Jesi-Fabriano

Jesi, il controbilancio annuale del Movimento 5 Stelle

I pentastellati valutano l'anno appena concluso dal sindaco Massimo Bacci e le prospettive «non delle migliori» per quello appena iniziato

Claudia Lancioni
Claudia Lancioni, consigliera comunale 5 Stelle

JESI – «Prospettive non delle migliori per il 2019». Lo sostiene il Movimento 5 Stelle di Jesi, tracciando un bilancio dell’attività amministrativa della giunta Bacci nell’anno appena concluso.

«Cosa ci regalerà il 2019 dell’Era Bacciana? Cosa troveremo sotto quello “splendido” albero di Natale soppalcato in Piazza della Repubblica che sembra una siepe? – è il quesito sarcastico dei pentastellati rappresentati in consiglio comunale da Claudia Lancioni – Anzitutto appare chiaro, come per il prossimo Albero di Natale, potrà essere utilizzata la Torre Erap di San Giuseppe in tutti i suoi sei piani di morbidezza, completamente illuminata in mezzo ad un parco… magari senza più alberi. Poi ci aspetta forse un fiammante (è proprio il caso di dirlo) biodigestore alla Coppetella (cosa che renderà Jesi favorita pretendente per l’ambìto titolo di “Pattumiera della Marche”) e una pista ciclabile in Viale Martin Luther King, con buona pace dei residenti che hanno sperimentato il “metodo Bacci” troppe volte emerso negli scorsi anni, cioè, più o meno: “prima prendiamo una decisione chiusi nelle nostre stanze in Comune e poi chiediamo cosa ne pensate, che tanto oramai la decisione è presa e non si cambia!”».

Chissà, si chiede ancora il movimento d’opposizione, «se la statua di Pergolesi rimarrà ancora al centro di una piazza inspiegabilmente straziata, se i marciapiedi e le strade continueranno ad essere risistemati male e a macchia di leopardo. Chissà se le rotatorie e le deviazioni temporanee lo saranno per sempre e se il Parco del Vallato rimarrà zona di “guerriglia urbana” per un’Amministrazione che, nonostante conti ben tre assessori orientati al Sociale, pare completamente immobile su tutto ciò che riguarda integrazione e disagio. Chissà se i diversamente abili di Jesi dovranno ancora fare i conti con le barriere architettoniche, aspettando l’ennesimo “Piano” per l’abbattimento. Insomma, le premesse per il prossimo anno non sembrano proprio le migliori, ma il M5S Jesi continuerà ad essere costantemente al lavoro per informare e coinvolgere quanto più possibile i cittadini, con la consapevolezza che non bisogna mollare mai! ».