JESI – Controlli interforze disposti dal Questore di Ancona e coordinati dal Commissariato di Jesi per il controllo del rispetto delle normative anti-Covid e dei green pass. Il dispositivo ha visto impegnati nella giornata di ieri Polizia, Carabinieri della Compagnia di Jesi e Polizia locale. L’obiettivo, la tutela della salute e della sicurezza pubblica. I servizi hanno riguardato in una prima parte della serata, una serie di verifiche volte ad accertare la compiuta osservanza delle norme vigenti in materia di contrasto alla diffusione della pandemia.
Pertanto, sono stati visitati e sottoposti a controlli nove esercizi di ristorazione. Nessuna infrazione è stata rilevata, segnale di grande attenzione da parte degli esercenti alle normative e al loro rispetto. Controllati anche circa 300 avventori, anche questi risultati tutti in possesso di certificato di avvenuta vaccinazione super green pass.
Anche per questo servizio, al fine di scongiurare il rischio sotteso al possibile uso improprio di certificazioni, i dati risultanti dai green pass esibiti sono stati confrontati con i documenti di identità dei rispettivi possessori, senza mostrare alcuna incongruenza o irregolarità. Nella seconda parte della serata, le attività si sono concentrate sul comportamento delle persone nell’ambito del centro storico e, più in particolare, nelle vie e nelle piazze maggiormente interessate dall’intrattenimento dei giovani alfine dissuadere dal tenere comportamenti non conformi alle leggi. Un’attenzione alla movida che d’intesa con l’amministrazione comunale e con il servizio di vigilanza privata si sta cercando di contenere nei suoi aspetti molesti verso i residenti. Anche in questo caso nessuna criticità rilevata.