Jesi-Fabriano

Jesi: controlli della Polizia Locale nei “bed and breakfast” e affittacamere

Sono iniziati alcuni giorni fa i sopralluoghi nell'ambito di una più ampia azione che interessa anche la somministrazione di alimenti e bevande, e in questo caso due i provvedimenti di diffida emanati

JESI – Bed & breakfast e affittacamere controllati dalla Polizia locale a tutela dei consumatori e degli operatori che rispettano le norme. Appositi controlli, infatti, hanno preso il via nei giorni scorsi per una ricognizione completa su queste attività ricettive che stanno crescendo anche nel nostro territorio. Si tratta di un settore importante per l’economia e l’occupazione, soggetto però a specifiche normative proprio per garantire il turista dal fatto che potrebbe trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese.
polizia locale
Il comando della Polizia Locale, in Piazza Indipendenza
I controlli incrociano anche i dati delle autorizzazioni regionali con quelli dei principali siti internet dove vengono lanciate offerte e last minute. In particolare la Polizia Locale intende verificare che le strutture adibite a bed & breakfast e le stanze
deputate ad affittacamere siano in regola sotto il profilo autorizzativo e degli standard di legge richiesti per tali attività. Dopo i primi giorni di verifica, già un paio di strutture sono al vaglio degli agenti per verificare l’esatta corrispondenza tra quanto dichiarato in sede di autorizzazione e quanto effettivamente la struttura ricettiva è in grado di offrire.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito di una più ampia azione di controllo che da qualche mese vede la Polizia Locale impegnata anche sul fronte delle attività del settore alimentari per il rispetto della normativa riferita alla somministrazione di alimenti e bevandedue i provvedimenti di diffida emanati inq uesto ambito – e in materia di taxi e noleggio auto con conducenti.