Cronaca

Jesi: copertura assicurativa tarocca: denunciato il truffatore e multata la vittima

Il controllo del veicolo senza copertura assicurativa vera è scattato a Largo Grammercato con il sistema Targasystem

La Polizia Locale di Jesi

JESI – Oltre al danno la beffa. È successo questo a un cittadino albanese di 45 anni che ha stipulato una polizza assicurativa online convinto di aver fatto un affare e invece è caduto in una truffa. Purtroppo, se la polizza era tarocca, il suo ignaro aggirarsi alla guida dell’auto senza una (vera) assicurazione gli è costato una multa di 900 euro. E’ successo nei giorni scorsi e a scoprire la truffa sono stati gli agenti della Polizia locale di Jesi.

Gli agenti hanno rintracciato e denunciato all’autorità giudiziaria un cittadino del sud Italia che si era spacciato per intermediatore di una compagnia assicurativa, vendendo così un certificato di copertura del veicolo contraffatto. Il certificato era stato acquistato da un cittadino albanese di 45 anni, fermato per un controllo a Largo Grammercato. L’auto che stava guidando – una Kyron Ssangyong – aveva fatto scattare l’alert al sistema Targasystem in dotazione alla Polizia locale, evidenziando dunque proprio l’assenza di copertura assicurativa del veicolo.

Alla contestazione della contraffazione dell’assicurazione, l’ignaro conducente aveva detto di averla regolarmente acquistata ad un prezzo vantaggioso rispetto ai canali ufficiali, mostrando la transazione su ricarica effettuata su un conto Postepay riconducibile a una persona fisica residente nel Meridione. Le indagini compiute dagli agenti hanno permesso di ricostruire la truffa, con relativa denuncia per quest’ultimo e l’inevitabile sanzione di 900 euro per il cittadino albanese, per guida senza copertura assicurativa.

© riproduzione riservata