JESI – Marche e Veneto insieme. Nasce il gemellaggio tra il Centro turistico giovanile (Ctg) Vallesina e quello «El Vissinel» di Costermano in provincia di Verona. Obiettivi: collaborazione, crescita e scambio reciproco.
Dopo il gruppo Ctg di Verona ad inizio anno, ora arriva a Jesi una delegazione di «El Vissinel» di Costermano, accompagnata dal presidente nazionale Fabio Saladini, che potrà visitare le bellezze della città, dal Teatro Pergolesi alla Pinacoteca con le opere di Lorenzo Lotto, dal museo archeologico al Federico II Stupor Mundi.
Ad accogliere il gruppo veneto (il prossimo fine settimana) ci saranno non solo i volontari del Ctg «Vallesina» di Jesi, insieme al presidente Maurizio Gualdoni, ma anche l’assessore alla Cultura Luca Butini.
Durante l’incontro, Saladini confermerà l’impegno del Ctg nel farsi portavoce di un turismo sociale sul territorio locale, potendo contare sulla rete nazionale del Ctg costituita da più di diecimila soci. Nell’occasione i presidenti dei due gruppi Ctg firmeranno il patto di gemellaggio per agevolare e attuare forme di collaborazione reciproca e sviluppo.
«Gli stessi gruppi – fa sapere il presidente del Ctg di Jesi Maurizio Gualdoni – costituiscono le comunità di base in cui i soci del Ctg, per libera e cosciente decisione, vivono insieme l’esperienza associativa, attuando nel territorio i programmi e le finalità educative dell’associazione». Sempre in quest’ottica, il Ctg Vallesina, in occasione della partecipazione alla manifestazione associativa Volontarja presenterà durante l’incontro dei giovani al Palazzetto dello sport il “Progetto Aca”, Animatori Culturali Ambientali.