JESI – Nella giornata di ieri, 14 novembre, personale addetto al controllo del territorio e di polizia giudiziaria di questo Commissariato unitamente alle unità cinofile antidroga, coordinate dal vice questore Paolo Arena, nell’alveo delle direttive del Questore di Ancona, Cesare Capocasa, d’intesa col Prefetto Ordine Saverio, hanno attuato un servizio straordinario di controlli antidroga nel plesso IIS Cuppari di via La Malfa a Jesi.
Alla presenza dei dirigenti Scolastici e del personale docente, il cane poliziotto Hermes, ha setacciato le aule ove gli studenti facevano lezione, nonché tutti gli spazi comuni aggregativi, a cominciare dalle pertinenze esterne delle scuole, continuando con gli spogliatoi, i bagni, le sale ricreative. L’attività operativa di prevenzione, è da incardinare nel più ampio progetto di legalità condiviso con le scuole del territorio per affrontare le tematiche più attuali e scottanti, quali in primis lo spaccio di stupefacenti.
Nell’occasione sono stati illustrati agli alunni i rischi legati al consumo di stupefacenti, i provvedimenti amministrativi adottabili quale la segnalazione per uso personale stupefacenti che potrebbe incidere negativamente sul percorso lavorativo degli stessi, e quelli penali dalla denuncia in stato di libertà all’arresto per detenzione e cessione di stupefacenti per finire alle misure di prevenzione tra cui il Dacur ovvero il divieto di accesso ad alcune aree sensibili del centro urbano.
«Per tutti, l’invito a collaborare con le forze di Polizia, segnalando la presenza sospetta di terze persone dedite all’attività di spaccio. L’attività antidroga nelle scuole ha dato esito negativo: chiaro segnale dell’efficacia di tali interventi rieducativi operati dalle forze di Polizia. L’attività antidroga è proseguita in aree sensibili del territorio, quali il Parco del Vallato, in corrispondenza della galleria commerciale della Sima, con identificazioni a campione continuo di persone e controllo di veicoli», spiega il Commissariato di Jesi in una nota. Questo il bilancio di queste ultime attività: 30 persone identificate; 3 i soggetti positivi ai controlli; 21 i veicoli controllati.