JESI – Si è presentato ufficialmente questa mattina (20 gennaio) al Palazzo dei Convegni, il Comitato Parco del Vallato e via del Molino.
Formato da una venticinquina di cittadini, il comitato è presieduto da Damiano Paoletti, residente vicino alla zona verde. «Da tempo abbiamo chiesto in Comune l’installazione delle telecamere e una migliore illuminazione – spiega – Al Parco c’è degrado, si vive e lo si attraversa con insicurezza: bande di persone hanno preso campo qui, una ragazza è stata importunata tempo fa e diversi sono stati gli scippi subiti. Questo Comitato nasce con lo scopo di avere una maggiore collaborazione con l’amministrazione e le forze dell’ordine». Nel comitato anche Massimo Mansi, titolare della Tecnicolor che nel 2014 aveva finanziato l’area giochi, Fiorenzo Beldomenico e Silvia Gregori consigliera comunale della lega Nord, oltre a tanti altri cittadini che ben conoscono le problematiche di questa zona. «Il problema qui va avanti da anni, nell’indifferenza dell’amministrazione – ha detto la consigliera – In questa città manca un progetto per la sicurezza, non ci facciamo nulla con le telecamere se non c’è nessuno che le guarda».
Collegata al Parco c’è la situazione di via del Molino: «I problemi derivano principalmente dalla presenza della discoteca – spiega Silvia Gregori – Dopo la serata, infatti, molti ragazzi in preda dai fumi dell’alcol entrano nei ballatoi delle case, nei terrazzi del primo piano, lasciano nella zona rifiuti organici, lattine e bottiglie. Dopo la discoteca, la serata prosegue al parcheggio Zannoni dove molti lasciano le auto, e vandalizzano cestini dei rifiuti e l’area giochi per i bambini. Abbiamo in mente delle azioni da intraprendere verso questi due punti critici, via del Molino e l’ascensore appunto». Al Parco del Vallato questo è il secondo comitato: «Noi ci siamo costituiti in forma giuridica, per aderire occorre compilare un modello di adesione. Per informazioni si può scrivere una mail a: “damianopaoletti318i@gmail.com”».