JESI – Hanno preso il via nei giorni scorsi gli incontri della diocesi di Jesi. Tanti gli appuntamenti in calendario tra cui l’inaugurazione del Centro di Seconda Accoglienza nei locali della Caritas in occasione della Giornata del Povero.
Oggi (11 novembre) viene celebrato l’anniversario di ordinazione di Fratel Ludovico Albanesi, dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia e residente al Collegio Pergolesi di Jesi. L’occasione per celebrare il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale, alle ore 10.30, a Monsano nella chiesa del Santissimo Sacramento. Dal 15 al 18 novembre l’Ordine Francescano Secolare d’Italia di Jesi celebra la patrona santa Elisabetta d’Ungheria. Nella diocesi l’appuntamento è per sabato 17 novembre alle 18.30 nel convento dei Frati Cappuccini di via San Pietro Martire.
Una serata dedicata alla famiglia è organizzata per il 16 novembre. “Genitori e figli: tutto bene?” è il titolo dell’incontro organizzato dalla parrocchia Madonna del Divino Amore di Jesi che propone una tavola rotonda rivolta a genitori ed educatori di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. L’occasione per confrontarsi sulle relazioni in famiglia, sui rapporti famiglia e scuola, sul legame degli adolescenti con il proprio corpo, sui rischi legati alle nuove dipendenze. L’incontro sarà venerdì 16 novembre alle 20.45 nella parrocchia Madonna del Divino Amore in via Zara a Jesi. Proporranno le loro riflessioni Federico Cardinali psicologo e psicoterapeuta, Silvia Cantolacqua nutrizionista e insegnante di estetica, Pietro Rotoloni del Centro Riabilitativo dei disturbi del comportamento alimentare di Montelatiere e Lidia Prosperi dirigente scolastico. Sarà attivo un servizio di babysitteraggio. L’incontro si svolge con il patrocinio del comune di Jesi e del Lions.
In occasione della Giornata Mondiale del Povero, il vescovo di Jesi Gerardo Rocconi sabato 17 novembre alle 16.30 inaugurerà “Casa Alleanza”, Centro di Seconda Accoglienza della Caritas, in viale Papa Giovanni XXIII, 23/A. «Il Centro – spiegano gli addetti ai lavori – si delinea come struttura residenziale a carattere comunitario dedicata a gestire le situazioni emergenziali. Le persone da inserire nel Centro “Casa Alleanza” saranno individuate in intesa con ASP9. Si ipotizzano tempi di accoglienza per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi».
L’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici festeggia il quarantennale nelle Marche sabato 17 novembre nella Parrocchia Madonna del Divino Amore in via Zara a Jesi. La cerimonia, moderata da Alessandro Molini, inizierà alle 16.15 e sarà intervallata dalla Banda Musicale di San Paolo di Jesi. Attilio Greco presenterà la realtà storica ecclesiale e i principi ispiratori Scouts in Italia; Massimiliano Urbani ricorderà la fondazione Fse; Cinzia Flamini e Carla Borocci ripercorreranno la nascita del Gruppo Jesi e Antonio Tesei e Juri Baglioni si soffermeranno sulla dimensione regionale. Alle 17.30 il brindisi d’onore e alle 18.30 la santa Messa.
Altro momento importante per la diocesi è legato al 25enne Giulio Amici per il quale è arrivato il momento della ammissione tra i candidati all’Ordine. Il rito si svolgerà domenica 18 novembre durante la Messa delle 11 nella sua parrocchia di origine, la Regina della Pace. Il vescovo Gerardo che presiede la celebrazione, accoglie la volontà di Giulio nel proseguire la sua formazione verso il presbiterato. La parrocchia San Massimiliano Kolbe propone per la domenica sera, alle 21, una Santa Messa per i giovani preparata e guidata dagli animatori dell’Oratorio Kolbe (per informazioni 0731 203036). Domenica 18 novembre dalle 16.30, il Centro spirituale di Castelplanio ospita un pomeriggio dedicati alla figura di Ildegarda di Bingen. Scrittrice, musicista, filosofa, drammaturga, guaritrice, naturopata, la sua vita sarà raccontata dalla giornalista e scrittrice Neria De Giovanni. Per informazioni, 0731813408 – 3357013647.