Jesi-Fabriano

Diocesi sconvolta per l’improvvisa scomparsa di Don Nello Barboni

La notizia della morte del sacerdote si è diffusa a Jesi e in tutta la Vallesina nella serata di ieri (4 settembre). Lo storico direttore della Caritas diocesana aveva 68 anni

don nello barboni
Don Nello Barboni in una immagine del 2014

JESI – Parrocchiani e amici sconvolti per la morte di Don Nello Barboni, rinvenuto ieri sera senza vita nella canonica di Santa Maria del Piano.

Storico direttore della Caritas diocesana, don Nello aveva ricoperto da pochissimo giorni l’incarico di vice cancelliere vescovile, lasciando la comunità di Pianello Vallesina che lo aveva salutato con affetto. Il parroco aveva lasciato Pianello per motivi di salute, il suo impegno nella comunità era stato prezioso ed era stato salutato con gratitudine e l’augurio di svolgere al meglio di incarichi che il Vescovo gli aveva assegnato. «Vi auguro di cuore di vivere un percorso pieno di grazie e di valori insieme con il nuovo pastore. Siate vicini al parroco, collaborate con lui, condividete con lui il percorso più consono alla comunità» aveva scritto Don Nello Barboni ai parrocchiani.

Don Nello, 68 anni, viene ricordato anche dal settimanale della Diocesi, Voce della Vallesina: «Don Nello aveva salutato i parrocchiani di Pianello Vallesina con una lettera che ha voluto inviare al settimanale diocesano per l’ultimo numero prima della pausa estiva, il numero di domenica 5 agosto. Aveva anche chiesto scusa per non aver potuto rispondere alle aspettative della popolosa e giovane comunità a causa del suo stato di salute e così aveva deciso di lasciare Pianello per ritornare a Jesi e mettersi a disposizione dei suoi confratelli e infatti sabato 1 settembre alle 18,30 aveva celebrato nella chiesa del Divino Amore e, sorridente, si era intrattenuto con i fedeli all’uscita della chiesa.
Don Nello aveva fatto il suo ingresso come parroco di Pianello Vallesina a settembre 2015, accolto con affetto da tutta la comunità. La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente in diocesi e nella Vallesina nella serata del 4 settembre e in tanti lo ricordano con affetto e si uniscono nella preghiera». 

Il vescovo Gerardo Rocconi ha appreso la notizia da Malta, dove si trova in questi giorni.

© riproduzione riservata