Jesi-Fabriano

Jesi, distacco di intonaco da Palazzo Mereghi: paura in centro

Poco più di un mese fa, il 17 agosto scorso, un intervento analogo nel palazzo che ospita il negozio Cotton Club

JESI – Pericolo scampato ma tanto trambusto ieri mattina a Jesi, in pieno centro, per il distacco di una porzione di intonaco dalla facciata dell’antico Palazzo Mereghi, su corso Matteotti, all’altezza del civico 45 (sopra il Sushi Corner) di fronte alla chiesa di San Nicolò. Il palazzo, costruito nel 1880 con la ristrutturazione del convento di Sant’Anna che era stato delle Benedettine, ha visto il distacco di una porzione di intonaco che è piombata al suolo, sul marciapiedi sottostante e solo per fortuna nessuno è stato colpito o è rimasto ferito, essendo una mattinata di mercato settimanale con tanta gente a passeggio.

Le porzioni di intonaco cadendo si sono frantumate, senza provocare danni, ma c’è stato comunque un certo allarme. Sul posto sono prontamente intervenute due squadre dei Vigili del fuoco di Jesi con l’autoscala del comando provinciale di Ancona, allertate dalla Polizia locale. Gli agenti, intervenuti per primi, hanno transennato l’intera area per mettere in sicurezza la zona da altri potenziali distacchi di cornicione o di intonaco.

Le operazioni di messa in sicurezza si sono protratte per diverse ore, creando un certo trambusto. Ma non certo sorprendendo: purtroppo interventi di questo genere sono frequenti al centro. Il 17 agosto un intervento analogo nel palazzo che ospita il negozio “Cotton club”, poche decine di metri di distanza.

© riproduzione riservata