JESI – Le donne sono tornate. Affamate, festaiole e solidali. Sono le 110 protagoniste del tradizionale appuntamento con l’iniziativa “Il pranzo delle Donne di via Roma”, quinta edizione di un’idea nata tra amiche e poi diventata un’occasione di festa, convivialità e solidarietà. Le donne del rione di via Roma si ritroveranno domani (domenica 10 novembre) al ristorante “Jolanda”. La reunion, nata prima della pandemia da un’idea di Isabella Talacchia con le amiche Catia Fava, Manuela Boccacci e Ofelia Bufarini con l’obiettivo di creare aggregazione nel popoloso quartiere alle porte della città, negli anni si è consolidata. E anche le attività commerciali cittadine hanno deciso di aderire, mettendo a disposizione dei gadget e premi per la lotteria benefica: non solo divertimento, aggregazione, gastronomia ma anche un pensiero a chi ha bisogno. Si rinnova anche nella quinta edizione del pranzo delle Donne di via Roma la sinergia con due importanti realtà del territorio: lo IOM e il gattile di Antonietta.
«È un modo per stare insieme, divertirsi e fare del bene – ci racconta una delle ideatrici, Isabella Talacchia – ogni anno sono sempre di più le donne che ci chiedono di rinnovare la tradizione tanto che siamo arrivate a 110 partecipanti. C’è voglia di stare insieme, senza mariti né figli. L’unico uomo sarà Giacomo Coltorti, il dj che ci farà cantare e divertire…».
All’evento partecipano residenti, ex residenti di via Roma o chi ci lavora, purché siano solo donne da zero a oltre 100 anni. Nell’ambito della festa infatti saranno premiata la baby e la over, la più giovane e la più matura della combriccola, sebbene sia solo un momento simbolico poiché l’età anagrafica in questo evento è solo un dettaglio. Protagonista assoluta è solo l’identità ovvero il senso di appartenenza a uno dei quartieri più popolosi della città. Non è voluta mancare Rossana, ospite e amica speciale che ha voluto esserci a tutti i costi.
Ecco le attività che hanno messo a disposizione i premi per la lotteria solidale: Emy salone di bellezza, Noi Due, Carisma, Focarelli, Catia Fava parrucchieria, estetista Laura, Farmacia Barba, Farmacia Grammercato, Bizzarri, Marando Bar, Bufarini Andrea, Filonzi Parrucchieria, Artigiana Ceramiche Valentina Rossini, Enoteca Sforza, Pioggia d’Estate oggettistica per la casa, profumeria Lulu’, Sistem di Rosati sr, Colazione da Tiffany.