JESI – Formazioni “nostrane” del campionato di pallanuoto di serie C al giro di boa della stagione. Facciamo il punto a metà torneo con i due allenatori di Jesina Pallanuoto e Team Marche Moie, Giacomo Iaricci e Roberto Vastola.
Si presenta alla partenza del girone di ritorno dalla terza posizione la Jesina Pallanuoto. «Fino qui- dice Iaricci- il nostro cammino è stato più o meno quello che avevamo previsto, con un paio di partite perse in cui forse avremmo potuto fare meglio. Ma tenuto conto di una squadra giovane, che ha cambiato molto e che ha mutato anche modo di giocare, ci può stare. Possiamo migliorare nel girone di ritorno su alcune piccole cose, qualche accorgimento difensivo. Una crescita che può essere soprattutto individuale, come è normale quando si tratta di giocatori che stanno maturando». Quanto al campionato, Iaricci dice: «Perugia era e si è confermata la favorita ma forse meno forte di quello che si pensava. Hanno sempre vinto ma gli è anche capitato di soffrire, rispetto a quel successo a mani basse che tutti si immaginavano avrebbe centrato. E’ un torneo strano e molto tirato». Sabato Jesina in trasferta nella tana della Blu Gallery San Severino: c’è da riscattare la sconfitta subita in casa all’esordio nel torneo (5-6). «Purtroppo come all’andata non saremo al completo. Loro sono una formazione organizzata e con un ottimo portiere, sono i due punti di forza sui quali fanno conto».
Su sponda Team Marche Moie, Roberto Vastola parla di «bilancio positivo, anche se forse non quanto le aspettative che si erano venute a creare. Ma occorre essere realisti e dire che probabilmente si era andati forse un po’ troppo in alto, considerato che siamo una squadra giovane, che punta su di un centroboa di 20 anni come Zannini (vice capocannoniere con 22 gol dietro i 24 di Vella del Tolentino) e su di un altro centroboa, Agosti, che è attualmente infortunato. Abbiamo perso di poco il derby con la Jesina ma nell’ultima abbiamo fatto penare Pesaro, che è seconda e in questo girone ha sempre vinto, tranne con Perugia. Con noi Pesaro si è ritrovata sotto 7-3, per poi pareggiare 8-8 ma nessuno fino qui l’aveva messa così in difficoltà. Segno che i valori della squadra ci sono». Quanto al futuro, «I giovani stanno crescendo e contiamo di migliorare ancora, ora che la squadra si è assestata. Speriamo di recuperare Agosti dall’infortunio, un centroboa esperto che può davvero aiutarci in maniera importante. E intanto ragazzi come Matteo Moreschi, il mancino Marco Ciampichetti e Michael Foschia si sono messi in luce e stanno emergendo. Siamo in piena corsa per entrare fra le prime tre». Sabato alle 19,15 al PalaBlu di Moie la Team Marche riceve l’Albatros Ascoli, che è ancora a secco di punti.
Attenzione anche alle ragazze: nel campionato di B femminile, terza vittoria di fila per la Team Marche con il 10-4 su Fermo. Sabato alle 20,45 sfida casalinga a Tolentino al Palablu.