Jesi-Fabriano

Jesi, ecco quanto prendono sindaco, assessori e consiglieri

Pubblicati i compensi per l'attività politica dei rappresentanti dell'amministrazione e dell'aula consiliare. Queste le cifre..

Il consiglio comunale di Jesi

JESI – 2.942 euro lordi, vale a dire circa 1.800 euro netti mensili. È quanto percepisce il sindaco di una città di 40mila abitanti come Jesi, con annesse grane e responsabilità. Cifre assolutamente più basse per i colleghi di Giunta di Massimo Bacci.

Tre gli assessori che percepiscono lo stipendio pieno, essendo liberi professionisti: Ugo Coltorti, Marisa Campanelli e Roberto Renzi (1.324 euro lordi al mese). Paola Lenti, Cinzia Napolitano e Marialuisa Quaglieri, avendo un contratto da lavoratori dipendenti e non essendo in aspettativa, percepiscono invece 662 euro. Va un po’ meglio al vicesindaco Luca Butini, medico a Torrette, che prende 809 euro.

Nessun compenso per i consiglieri comunali, ma solo il gettone di presenza di 30,74 euro a ogni seduta dell’aula consiliare o delle commissioni. Percepisce poco meno di un assessore a stipendio pieno, invece, il presidente del consiglio comunale, Daniele Massaccesi.

Ben più alte, insomma, le retribuzioni dei dirigenti del Comune, che ammontano mediamente a 70mila euro lordi annuali.