JESI – Dichiaravano una falsa residenza per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. Denunciate tredici persone per falsità e favoreggiamento all’immigrazione clandestina.
Continuano incessanti i controlli degli investigatori del Commissariato di Jesi volti al contrasto dei reati. A finire nella rete degli investigatori questa volta è toccato a 12 cittadini extracomunitari che, avvalendosi di un cittadino del Camerun, avevano chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi umanitari presso il Commissariato di Jesi, presentando una falsa comunicazione di ospitalità.
Gli agenti hanno accertato con puntuali verifiche e controlli che i soggetti richiedenti il rinnnovo del permesso di soggiorno non solo non consocevano Jesi ma non avevano mai abitato nella abitazione dichiarata di via Gallodoro, di proprietà del cittadino del Camerun regolarmente soggiornante in Italia, messa loro a disposizione per rendere credibili le false comunicazioni di ospitalità.
Una volta ottenuta la dichiarazione, gli stranieri si presentavano al Commissariato di Jesi per richiedere il permesso di soggiorno. Il camerunense è stato denunciato in stato di libertà per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, mentre i 12 stranieri per aver utilizzato false dichiarazioni al fine di ottenere l’autorizzazione a permanere nel territorio dello Stato. Nei loro confronti saranno adottatti provvedimenti di espulsione.