Jesi-Fabriano

Jesi, festa di Capodanno con la Cagiara Sband

Sarà Selena Abatelli a condurre la serata sul palco-albero di piazza della Repubblica. Cenone solidale di via Mercantini già sold out da qualche giorno

Piazza della Repubblica con l'albero-palco

JESI – Sarà la Cagiara Sband ad allietare la notte di Capodanno in piazza della Repubblica. Condurrà la serata Selena Abatelli. Prima della festa sul palco-albero andrà in scena il tradizionale cenone solidale al mercato coperto di via Mercantini, già sold out da qualche giorno (circa 500 le prenotazioni). Siglata l’ordinanza di divieto a botti e petardi (leggi l’articolo).

«Ringrazio il Comune per la stima nei miei confronti, questo è il mio quarto anno – dice Selena Abatelli -. Grande orgoglio perché sul palco ci sarà la Cagiara Sband del mio amico Andrea Polverini. Abbiamo deciso di fare un regalo alla città, con anche un video per sensibilizzare sulle barriere architettoniche che verrà proiettato in tutte le piazze d’Italia, con anteprima proprio a Jesi». Grande soddisfazione per Emanuel Pastina, organizzatore dell’evento assieme alla Abatelli. «Ci piace sempre lasciare qualcosa, oltre al divertimento». «Abbiamo preparato un repertorio particolare e coinvolgente per il Capodanno, sono sicuro che vi faremo divertire», assicura Andrea Polverini della Cagiara Sband.

Andrea Polverini, Emanuel Pastina, Selena Abatelli e l’assessore Ugo Coltorti

«Credo che questo mese sia stato ricco di soddisfazioni – afferma l’assessore al commercio, Ugo Coltorti -. La risposta della città è stata straordinaria. Siamo contentissimi e ringraziamo quanti hanno collaborato perché il successo del cartellone è frutto di un lavoro sinergico fatto con le associazioni. Tutti hanno voluto fare qualcosa per rendere il Natale più interessante».

Musica anche nel primo giorno del 2019. Promosso dal Comune di Jesi, martedì 1° gennaio, alle ore 18, oltre 50 musicisti si esibiranno presso il teatro Pergolesi al tradizionale concerto della Banda Musicale Città di Jesi, presieduta da Francesco Piccioni e diretta dal maestro Andrea Greganti. Il concerto, ad ingresso gratuito, chiude l’anno delle celebrazioni per l’anniversario dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini. In questa occasione sono nate delle preziose collaborazioni, come quella con la Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia, dove l’orchestra dei giovani allievi e i nostri hanno messo in piedi un programma espressamente pensato e scritto per l’insieme di queste due formazioni. Il percorso musicale sarà accompagnato da racconti e aneddoti sulla figura di Rossini recitati da Mario Bocchini e sarà arricchito da intermezzi di danza curati dall’Associazione Marche Ottocento.