Jesi-Fabriano

Jesi, Flumen conquista grandi e piccini

Giocolieri, artisti di strada, saltimbanchi, attori hanno animato le vie del centro con spettacoli portati con successo in varie piazze europee

flumen
Lorenzo Crivellari in Piazza Indipendenza

JESI – Il circo in piena di Flumen ha trascinato tantissime famiglie nel centro storico di Jesi per la prima edizione di questa che è la novità di Ambarabà, Festival di Burattini, Marionette e Teatro di figura.

flumen
Caio Sorana e Clément Malin in Piazza delle Monnighette

Ad aprire gli spettacoli è stata la coppia composta da Clément MalinCaio Sorana che con un briciolo di emozione ha ricordato: «Faccio questo lavoro ormai da quattordici anni, ho iniziato proprio a Jesi dove ho fatto il mio primo spettacolo». L’acrobata e il giocoliere hanno conquistato i bambini e gli adulti con scatoloni ed acrobazie: hanno danzato, corso, costruito torri di cartone, fatto sorridere. Musica e bizzarrie in Piazza Indipendenza con  Lorenzo Crivellari, “Rex”, un bizzarro ma dolcissimo personaggio che gioca con suoni, elettricità, borotalco, in una performance dedicata al fisico Nikola Tesla.

flumen
Remo Di Filippo e Rhoda Lopez con le loro marionette

Ad organizzare il debutto del Festival Internazionale di Teatro Urbano e Nuovo Circo “Flumen. Nuovo circo in piena” è stato l’Abile Teatro, in collaborazione con il Comune: «Siamo molto soddisfatti del risultato, speriamo di poter replicare con altre edizioni – il commento di Mirco Bruzzesi – In Italia non c’è la cultura di questa forma d’arte, più diffusa in altri Paesi europei, ma l’interesse non è mancato». Per “educare” il pubblico a questo genere di spettacoli, il pubblico è stato dotato di un programma con alcuni consigli. Pensi abbiano funzionato? «Devo dire che complessivamente il pubblico si è comportato bene, si è lasciato trasportare da questo fiume di energia e creatività». Silenzio durante le performance, puntualità, l’invito a promuovere l’arte di strada sono stati i consigli dati al pubblico jesino con il supporto degli studenti dell’alternanza scuola-lavoro. Hanno concluso gli spettacolo Remo Di Filippo e Rhoda Lopez con le loro marionette, e Andrea Farnetani vincitore del “Pavè d’Or” al festival de artistes de rue de Vevey 2014, con “Trick-Nic”, un picnic di trucchi e abilità.

Ambarabà, curato dall’Atgtp Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, prosegue giovedì 5 luglio a Brugnetto di Trecastelli (Pista Polivalente) il Teatrino Pellidò in “Cervelli di plastica”, lunedì 9 luglio a Corinaldo (Piazza Il Terreno) il Teatro del Drago in “Fagiolino asino d’oro”, mercoledì 11 luglio a Chiaravalle (Cortile Biblioteca Comunale) l’Atgtp in “Il mondo di Oscar”, giovedì 12 luglio a Monterado di Trecastelli (Piazza e via del Teatrino) la compagnia Storie Filanti in “Il Lupo e le tre sorelle”, giovedì 12 luglio a Moie di Maiolati Spontini (Cortile Biblioteca La Fornace) l’Atgtp e Teatro alla Panna in “Cappuccetto rosso”, venerdì 13 luglio a Staffolo (Teatro Cotini) l’Atgtp in “Voglio la luna!”, lunedì 16 luglio a Jesi (Campo Boario) l’Atgtp in “Musi lunghi e nervi tesi”, mercoledì 18 luglio a Chiaravalle (Cortile Biblioteca Comunale) l’Atgtp e Il Laborincolo in “Torsolo”, giovedì 19 luglio a Castel Colonna di Trecastelli (Centro Storico) la compagnia Ortoteatro in “La strega dell’acqua e il bambino di ciccia!”, lunedì 23 luglio a Corinaldo (Piazza Il Terreno) il Teatro Invito in “Cappuccetto Blues”, giovedì 26 luglio a Moie di Maiolati Spontini (Cortile Biblioteca La Fornace) l’Atgtp e Il Laborincolo in “7 in 1 colpo!”, venerdì 27 luglio a Serra San Quirico (Arena del Teatro) l’Atgtp in “Storia di Ena” spettacolo per ragazzi dagli 11 anni in su, giovedì 2 agosto a Santa Maria Nuova (Giardini De Amicis) il Teatrombria in “Il topolino che scoprì il mondo”, venerdì 3 agosto a Corinaldo (Piazza Il Terreno) i Teatroperdavvero in “I musicanti di Brema”.

© riproduzione riservata