JESI – Distributore dismesso in via Garibaldi, Marco Giampaoletti ne evidenzia la pericolosità per i pedoni. Il consigliere comunale di Insieme Civico, passato all’opposizione, invoca un intervento rapido da parte dell’amministrazione per risolvere il problema. Il proprietario dell’area ha infatti l’obbligo di bonificarla, ma ciò richiederà tempo. Al momento, nulla è previsto al suo posto.
«In seguito alla chiusura del distributore in via Garibaldi – spiega Giampaoletti – la proprietà, nel delimitare la zona, ha chiuso il passaggio pedonale, visto che i pedoni usufruivano del distributore aperto. In questo tratto di strada, nel lato destro non esiste un marciapiede, anzi esiste un rialzo dove sono stati posizionati i pali dell’illuminazione, e nel lato sinistro il marciapiede esiste ma nel sotto strada (parte bassa dove ci sono dei gradini).
In questo modo i pedoni, ma soprattutto i cittadini con passeggini o disabili, sono costretti a camminare lunga la strada. Questo problema è stato segnalato dal sottoscritto agli uffici di competenza anni fa. I responsabili della proprietà, quando seguivo i comitati di quartiere, erano persino disponibili ad arretrare la chiusura almeno per il passaggio pedonale, ma con una assunzione di responsabilità da parte dell’mministrazione comunale».
L’esponente di minoranza chiede pertanto un intervento celere: «Ho sollecitato anche l’assessore Renzi mesi fa ma ad oggi nulla, anzi adesso che sono iniziati i lavori all’interno del distributore per lo smantellamento, la situazione è anche peggiorata, visto che ci sono i mezzi che escono ed entrano per lo scarico del materiale. Una delle questioni non prese in carico, come tante altre».