JESI – Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. Negli ultimi anni sono in crescita i numeri di persone che ricevono una diagnosi di demenza di tipo Alzheimer, una patologia che coinvolge non solo la persona, ma anche chi se ne prende cura.
L’Asp Ambito 9, insieme a Comune di Jesi, Cooss Marche e Associazione Alzheimer Marche, hanno organizzato per l’occasione un ricco appuntamento denominato “La qualità del tempo” per giovedì 19 settembre, a partire dalle ore 16.30, presso il Centro diurno Demenze “Cassio Morosetti” in Via Finlandia 2.
Parteciperanno il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Distretto sanitario di Jesi con una formazione per i caregiver assieme ad Asp Ambito 9; la Croce Rossa che offrirà la possibilità di misurare la pressione gratuitamente; il Circolo Fotografico di Jesi assieme al Centro diurno demenze e Caffè Alzheimer per la mostra “La Memoria e la qualità del tempo”; i Vip Clown con attività di clownterapia per i fragili; infine uno spettacolo finale dell’Ente Palio di San Floriano. Sarà presente anche una psicologa dell’Asp 9 per somministrare gratuitamente screening cognitivi.
Alle 18.30 vi sarà una merenda offerta a tutta la cittadinanza. Un appuntamento aperto a tutta la città perché “insieme aiuta a ricordare che esserci è la miglior cura”.