JESI – Due giornate dedicate alla sensibilizzazione, all’informazione e alla prevenzione alle malattie cardiovascolari. La Croce verde odv di Jesi lancia le iniziative in occasione della “Giornata mondiale del cuore”, con appuntamenti in programma venerdì 29 e sabato 30 settembre.
In collaborazione con la palestra “Jesi Fitness Club”, la Croce verde organizza un convegno aperto a tutta la popolazione per la sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari: l’appuntamento è per venerdì alle ore 21,15 presso la sala della palestra (via Pio La Torre, Jesi). Interverranno la dottoressa Chiara Ambrosi (medico) che parlerà della campagna di informazione e sensibilizzazione, e il dottor Andrea Melon (personal trainer) che illustrerà l’importanza del tempo da dedicare all’attività fisica per ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari. I volontari della Croce Verde di Jesi saranno impegnati in una dimostrazione sull’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE) e il massaggio cardiaco. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.
La seconda giornata – sabato 30 settembre dalle ore 9 – sarà dedicata ai ragazzi dell’Istituto d’istruzione superiore IIS Galilei, con una campagna di sensibilizzazione per i più giovani.
I volontari della Croce Verde Jesi parleranno della catena del soccorso, di come fare una efficace chiamata al numero unico di emergenza 112 e dimostreranno l’utilizzo del DAE e il massaggio cardiaco. Sempre sabato dalle 16 alle 20 lungo Corso Matteotti (all’altezza del santuario Madonna delle Grazie) la Croce Verde Jesi allestirà un punto informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
In quest’occasione i volontari saranno a disposizione di chi vorrà misurarsi la pressione e di chi vorrà provare sui manichini messi a disposizione il DAE ed il massaggio cardiaco.
Jesi: “Giornata mondiale del cuore”, un weekend di sensibilizzazione con la Croce verde
Due giornate di sensibilizzazione in collaborazione con la Jesi Fitness club, tra convegno e dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco