Jesi-Fabriano

Jesi, alle Giornate d’autunno del Fai anche gli studenti “Ciceroni” del Classico

Sono stati 70 gli studenti e le studentesse del liceo classico di Jesi coinvolti nel progetto del Fondo per l'Ambiente Italiano

L'interno di Palazzo Borgiani a Mergo (Foto: Fai)
L'interno di Palazzo Borgiani a Mergo (Foto: Fai)

JESI – Anche gli studenti del liceo Classico di Jesi alle Giornate d’autunno del Fai. L’iniziativa si è svolta a livello nazionale lo scorso fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre. In Vallesina due le proposte: Villa Ghislieri a Cupramontana e villa Borgiani Boldrini di Mergo.

In occasione delle Giornate d’Autunno Fai, edizione 2024, dunque, 70 tra studentesse e studenti dell’Istituto sono stati coinvolti in qualità di ciceroni. Il progetto nazionale, infatti, prevede che vengano effettuate visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente preparati dai volontari Fai e dai loro docenti, per illustrare ai loro coetanei e agli interessati chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni delle città e delle province in cui vivono.

In questa occasione, dunque, 25 Ciceroni del Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi hanno guidato i visitatori nella villa Torre Ghislieri Marazzi in 5 tappe all’esterno, all’interno e nella chiesetta per descriverne la struttura ed evidenziare la figura di San Pio V, il papa della battaglia di Lepanto, componente autorevole della famiglia Ghislieri.
Altri 45 studenti-ciceroni hanno invece illustrato la villa a Mergo con la chiesetta dedicata a Santa Marciana, cappella privata della famiglia Borgiani, costruita nello stesso periodo del palazzo nella seconda metà del Settecento.

«I Ciceroni hanno dimostrato grande impegno, professionalità, ma anche entusiasmo e passione, elementi ben individuati dai visitatori i quali hanno particolarmente apprezzato il lavoro svolto, elogiandone l’impegno e la serietà», spiega in una nota il liceo jesino.