Jesi-Fabriano

Giovani e occupazione, i consigli per presentarsi nel mondo del lavoro

Nell'ambito del progetto GiovanInFormati, lo psicologo del lavoro Patrizio Massi incontra gratuitamente ragazze e ragazzi che vogliono cambiare lavoro o cercano il primo impiego

giovani lavoro

JESI – I Centri Informagiovani di Jesi, Moie e Santa Maria Nuova organizzano laboratori gratuiti e rivolti a ragazze e ragazzi con meno di 30 anni alla ricerca della prima occupazione, o che desiderano inserirsi in un nuovo settore professionale.

Giulia Bellagamba dell'Informagiovani di Jesi
Giulia Bellagamba dell’Informagiovani di Jesi

Finanziato dalla Regione Marche, l’iniziativa rientra nel progetto GiovanInFormati che si traduce in iniziative volte a favorire l’orientamento scolastico e l’accesso al mondo del lavoro. «Si tratta di laboratori gratuiti condotti dallo psicologo del lavoro Patrizio Massi – spiega l’operatrice del Centro jesino, Giulia Bellagamba (leggi l’intervista sul mondo del lavoro) – Spesso quando si compila un curriculum si va diretti al titolo di studio, scopo invece di questi incontri è presentare una persona e le sue competenze. Vogliamo quindi aiutare i giovani a proporre un’autocandidatura nel settore di riferimento».

All’Informagiovani di Jesi, Largo Allende, il primo appuntamento è sabato 23 giugno dalle 10 alle 13. Si replica sabato 30 giugno e mercoledì 4 luglio dalle 15 alle 18. A Moie il prossimo incontro all’Informagiovani sarà il 26 giugno dalle 15 alle 18, a Santa Maria Nuova giovedì 28 giugno e giovedì 5 luglio sempre dalle 15 alle 18.

A chi si rivolgono questi incontri?
«A tutti quei giovani che cercano informazioni per presentarsi nel mondo del lavoro in maniera informata: autonomia, orientamento al risultato, creatività, apertura al cambiamento, gestione del tempo, problem solving, gestione dei conflitti. A questi ragazzi chiediamo quali sono le loro competenze e se sanno come valorizzarle e comunicarle: i corsi, gratuiti, rispondono proprio a queste domande».

Servono quindi anche per fare chiarezza in un mondo che è profondamente cambiato?
«Sì. Molti ragazzi che vengono all’Informagiovani cercano un lavoro, e basta. Non partono dalle loro competenze, spesso non sanno di averne e pensano che per la ricerca di un lavoro basti il titolo di studio – conclude Bellagamba – Non sanno cosa mettere sul curriculum, è per questo che gli incontri si avvalgono di uno psicologo del lavoro, in grado di mettere in luce le competenze di ognuno e indirizzarlo verso il settore di competenza».

Per info e iscrizioni: informagiovani@aesinet.it, Tel. 0731214509