JESI – Firmata l’ordinanza che va a disciplinare in maniera organica l’area pedonale di Corso Matteotti e le vie e piazze limitrofe. Da quando è stata infatti istituita tale area, mancava un provvedimento amministrativo completo che prendesse in esame l’intera zona atto a garantire con chiarezza ed uniformità le disposizioni per la circolazione di pedoni, velocipedi e veicoli.
L’elemento di rilievo è quello volto ad assicurare il miglior utilizzo del Corso da parte degli utenti deboli della strada (cioè pedoni e quanti usano mezzi velocipedi come, ad esempio, biciclette o monopattini) per una naturale convivenza tra gli stessi che vede comunque il pedone avere sempre la precedenza e la bicicletta o il monopattino procedere a passo d’uomo. In tal modo, a chi sceglie l’utilizzo di una mobilità lenta e pulita come appunto i velocipedi, si garantisce una continuità tra la pista ciclabile nel tratto veicolare di corso Matteotti e la Piazza della Repubblica.
Al fine di evitare situazioni di pericolo è però disposto che, in alcune fasce orarie, quando è prevedibile una maggiore affluenza di persone, qualsiasi tipo di velocipide debba essere portato a mano. In particolare le fasce orarie previste sono quelle della sera – dalle ore 17 alle ore 20 – dei giorni festivi e prefestivi e quelle della mattina – dalle ore 9 alle ore 13 – del mercoledì e sabato in occasione delle giornate di mercato.
«Al di là di regole e disposizioni, l’amministrazione comunale confida nel generale buon senso dei cittadini per assicurare a tutti l’utilizzo dell’area pedonale in armonia e piena sicurezza», spiega una nota di della giunta.
Parcheggi per disabili
Nell’occasione l’amministrazione ribadisce l’impegno a sistemare anche i parcheggi per persone con disabilità a ridosso del Corso, trovando delle posizioni più adeguate rispetto a quelle che ci sono attualmente in via XV Settembre.