JESI – Una pista ciclabile di collegamento fra la periferia cittadina sud e la zona industriale. A finanziarne una parte considerevole, il gruppo Cnh. Circa 40 mila euro l’investimento effettuato dalla multinazionale. «L’offerta di sponsorizzazione – spiega il Comune – contribuisce in modo significativo alla realizzazione del tratto di ciclabile di II livello che costeggia via Don Angelo Battistoni».
I primi due stralci sono stati approvati e nel giro di qualche mese dovrebbero partire i lavori. Il terzo sarà quello che conduce fino a ridosso dello stabilimento dell’azienda di produzione delle macchine agricole. «Un percorso fondamentale, chiamato proprio “La via del Commercio”», evidenzia l’assessore Cinzia Napolitano. Consentirà infatti di estendere la rete di collegamento su sede ciclabile fino a via Don Battistoni, al fine di connettere la zona ad ovest (Gallodoro) con quella ad est (Zipa) del territorio comunale, area ad alta densità produttiva.
«L’ampliamento delle piste ciclabili in città – ha dichiarato l’assessore all’ambiente, Napolitano – era tra gli obiettivi del programma di mandato e rappresenta uno degli strumenti con cui abbiamo voluto rafforzare la mobilità sostenibile ed ecologica per il miglioramento della qualità della vita. Oggi, peraltro, con le biciclette a pedalata assistita, anche le pendenze presenti possono essere agevolmente superate. E mi auguro che tale opportunità, salutata con entusiasmo da quanti già oggi si muovono in bicicletta, sia colta da un sempre maggior numero di cittadini».