Jesi-Fabriano

Jesi, impianti sportivi: Casa della Scherma entro l’anno, riaprono le palestre scolastiche

«I lavori stanno proseguendo per rendere operativa la struttura entro la fine del corrente anno». dice il Comune. Dal 14 ottobre di nuovo utilizzabili le palestre del Marconi Pieralisi e del Cuppari Salvati

JESI – «La Commissione 3 – Lavori Pubblici, presieduta da Francesco Coltorti, ha effettuato un sopralluogo al nuovo palascherma di Via delle Nazioni. È la prima volta che nella nostra città la Commissione si reca presso un cantiere a verificarne lo stato di avanzamento dei lavori». Lo rende noto l’amministrazione comunale. «I lavori stanno proseguendo all’esterno con il completamento della facciata e all’interno dove si sta lavorando al controsoffitto. Nei prossimi giorni si realizzerà il massetto e poi si procederà con le ultime finiture. Il tutto per rendere operativa la struttura entro la fine del corrente anno».

Inoltre «Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha ritirato personalmente dai dirigenti scolastici degli Istituti superiori Marconi-Pieralisi e Cuppari le chiavi delle rispettive palestre ed ha approfittato dell’occasione anche per compiere un sopralluogo e verificarne le adeguate condizioni di utilizzo. Nel frattempo, gli uffici hanno inviato la comunicazione alle società sportive che le avevano in assegnazione fino allo scorso anno che, da lunedì prossimo, potranno utilizzarle secondo gli orari concordati».

«Si conclude così, grazie all’intervento diretto del Comune, una questione che si trascinava da settembre, da quando cioè i dirigenti scolastici dei due istituti avevano manifestato alla Provincia – proprietaria degli immobili – l’indisponibilità di farsi carico anche delle assegnazioni pomeridiane delle palestre alle società sportive, così come sempre avvenuto in passato. L’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata nel prendere contatti con la Provincia per sbloccare la situazione, trovando – dopo una lunga mediazione non facile sotto il profilo procedurale-amministrativo, ma presa di petto per superare l’impasse – il punto di incontro con l’impegno del Comune ad assumere il ruolo di gestore della parte pomeridiana di utilizzo delle palestre, mallevando così Provincia e dirigenti scolastici da qualsiasi incombenza. Ne sono pertanto seguiti i necessari atti che hanno portato finalmente alla consegna delle chiavi».

«Sempre in materia di palestre, da segnalare l’accordo raggiunto con le società di pattinaggio, in relazione all’utilizzo della Carbonari da parte di una delle tre. La rinnovata palestra di Via Tessitori sarà disponibile per gli allenamenti degli atleti e delle atlete più giovani così da tutelare il nuovo parquet in legno che, viceversa, si potrebbe usurare anzitempo se ad utilizzarlo siano gli atleti più grandi. L’Amministrazione comunale, nel ribadire il proprio impegno a sostenere la promozione dello sport, ha in corso sia lavori che programmazioni su ulteriori spazi che potranno essere dedicati anche alle attività sportive della città, così da ampliare una dotazione di opportunità, già oggi comunque garantite».