JESI – E’ considerato il predicatore del Papa, per i suoi esercizi spirituali seguiti anche dal Santo Padre. Oggi pomeriggio 17 dicembre alle 21, padre Ermes Maria Ronchi, presbitero e teologo italiano dell’Ordine dei Servi di Maria, sarà ospite di don Giuliano Fiorentini per un interessante incontro con i fedeli ospitato nella chiesa di San Giuseppe.
Ermes Ronchi parlerà ai parrocchiani (ma anche ai laici) sollevando una riflessione su come mai la chiesa si sia distaccata dalle persone.
La conferenza, dal titolo “Devo fermarmi a casa tua-storie di strade e di case”, seguirà le stesse disposizioni di un evento pubblico, con prenotazione (al numero 335.7197890) e obbligo di green pass in osservanza delle vigenti disposizioni governative in materia di contenimento della pandemia. Per consentire una più ampia divulgazione dell’evento, sarà possibile anche seguire la diretta streaming sul canale YouTube di Voce della Vallesina.
Un incontro particolarmente atteso, considerando lo spessore di questo uomo di fede, che grazie alla sua capacità dialettica e di esposizione, riesce a raggiungere le folle e comunicare con chiunque con semplicità e immediatezza. Nel 2016 su incarico di Papa Francesco ha tenuto le meditazioni degli esercizi spirituali alla Curia Romana. Dall’8 settembre 2016 vive nel convento di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina, piccola comunità dei Servi di Maria che da tempo ha avviato, grazie all’apporto fondamentale di un gruppo di laici, delle attività che fanno crescere la spiritualità e favoriscono la riflessione su temi di attualità, tra i quali l’esigenza di diffondere nuovi stili di vita nel rispetto del Creato. È autore di numerosi libri su temi biblici e spirituali; collabora inoltre con diverse testate giornalistiche, tra cui l’Avvenire.