JESI – Fermato all’alt della pattuglia mostra una patente falsa. A finire nei guai, un ragazzo straniero di 28 anni residente in città, fermato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile domenica mattina 8 settembre.
Il giovane, alla richiesta degli operanti di vedere patente e libretto di circolazione, ha esibito una patente di guida che, se da un primo accertamento poteva sembrare tutto in regola, da un più approfondito controllo è risultata essere falsa.
Nonostante il documento riportasse esattamente le sue generalità e la sua foto tessera, era tarocco: infatti il 28enne non aveva mai conseguito la patente di guida né in Italia, né nel paese in cui risultava rilasciato il documento che aveva esibito. Così aveva pensato bene di procurarsi una patente di guida contraffatta che risultava rilasciata da autorità straniere e che, a prima vista, avrebbe certamente tratto in inganno gli operatori di Polizia addetti al controllo. Ma la sua furberia non è bastata a ingannare i Carabinieri di Jesi che lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di guida senza patente, uso di atto falso ed anche di ricettazione del documento falsificato.