JESI – «Da martedì 19 novembre saranno interdetti accesso e sosta al parcheggio del Piazzale Mezzogiorno (sotto l’omonimo Torrione, a destra uscendo da Porta Valle) per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali e ciclabili e per mettere in sicurezza l’incrocio. Contestualmente viene riaperto l’ampio parcheggio di fronte a Porta Valle dove sono terminati i lavori». Lo rende noto l’amministrazione.
La novità è legata ai lavori di riqualificazione che stanno realizzando con fondi Pnrr il nuovo percorso ciclopedonale di collegamento tra Porta Valle e il parco del Granita.
È già stata realizzata una parte della ciclabile tra il Torrione di Mezzogiorno e il campo Boario, in un percorso che costeggia le mura per poi attraversare l’area di Porta Valle e di piazzale San Savino in sicurezza, anche con attraversamenti rialzati in prossimità di via Setificio e via Granita. A piazzale San Savino è fresca la piantumazione degli alberi che affiancheranno la pista. Partiti i lavori anche al parco del Granita, dove l’area verde sarà riqualificata con piantumazioni, giochi per bambini, orti urbani e didattici, nuova illuminazione.
Dell’intervento è prevista la conclusione a febbraio, per un investimento di 370 mila euro finanziato con i fondi del Pnrr. Interessata una superficie complessiva di quasi 14mila metri quadrati. Obiettivo “ricucire” Porta Valle e San Giuseppe, all’interno del programma denominato: “La città contemporanea oltre le mura e tra le reti: una ipotesi per la media Vallesina”.