Jesi-Fabriano

Jesi, a metà maggio la fine dei lavori di piazza Colocci

Il Comune ha disposto modifiche alla viabilità valide per altri 40 giorni. Il "salotto urbano" di fronte palazzo della Signoria dovrebbe tornare fruibile per il periodo del palio di San Floriano

Il cantiere di piazza Colocci

JESI – I lavori di piazza Colocci proseguiranno fino al 10 maggio. Il Comune ha prorogato l’ordinanza di modifica alla circolazione dei veicoli, in scadenza a fine marzo. Per il Palio di San Floriano, insomma, il “salotto urbano” davanti palazzo della Signoria dovrebbe tornare finalmente fruibile.

A rallentare il cantiere, come noto, i ritrovamenti di antiche strutture murarie nel sottosuolo, che la Sovrintendenza ha mappato e messo in sicurezza. La pavimentazione, ora, è quasi completata e molto probabilmente, salvo ripensamenti, non ci sarà più spazio per i veicoli.

«Siamo in dirittura d’arrivo – conferma l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi -. Nei giorni scorsi la notizia di nuovi ritrovamenti nel sottosuolo ci aveva un po’ preoccupato. Superficialmente, sono state rinvenute strutture murarie non di rilevanza, come certificato dalla Sovrintendenza. I lavori, pertanto, sono ripartiti. A giorni dovrebbero procedere con la posa della soletta in calcestruzzo e quindi con la pavimentazione».

Ci sarà da attendere l’estate, invece, per vedere la nuova piazza Pergolesi, con il monumento dedicato al compositore in una posizione differente, più arretrata rispetto a ora, e senza più l’edicola. In questi giorni si procederà al delicato spostamento della statua.