JESI – I lavori di piazza Colocci proseguiranno fino al 10 maggio. Il Comune ha prorogato l’ordinanza di modifica alla circolazione dei veicoli, in scadenza a fine marzo. Per il Palio di San Floriano, insomma, il “salotto urbano” davanti palazzo della Signoria dovrebbe tornare finalmente fruibile.
A rallentare il cantiere, come noto, i ritrovamenti di antiche strutture murarie nel sottosuolo, che la Sovrintendenza ha mappato e messo in sicurezza. La pavimentazione, ora, è quasi completata e molto probabilmente, salvo ripensamenti, non ci sarà più spazio per i veicoli.
«Siamo in dirittura d’arrivo – conferma l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi -. Nei giorni scorsi la notizia di nuovi ritrovamenti nel sottosuolo ci aveva un po’ preoccupato. Superficialmente, sono state rinvenute strutture murarie non di rilevanza, come certificato dalla Sovrintendenza. I lavori, pertanto, sono ripartiti. A giorni dovrebbero procedere con la posa della soletta in calcestruzzo e quindi con la pavimentazione».
Ci sarà da attendere l’estate, invece, per vedere la nuova piazza Pergolesi, con il monumento dedicato al compositore in una posizione differente, più arretrata rispetto a ora, e senza più l’edicola. In questi giorni si procederà al delicato spostamento della statua.