Jesi-Fabriano

Maltempo e carichi di lavoro, gli ascensori accusano difficoltà

L'amministrazione stanzia circa 5 mila euro per aggiustare urgentemente gli impianti di risalita di via Zannoni e di via Castelfidardo in vista delle festività natalizie. Luminarie in arrivo

L'ingresso dell'ascensore di via Zannoni a Jesi da via Mura Orientali

JESI – Riparazione urgente degli ascensori cittadini, stanziati circa 5 mila euro. L’amministrazione comunale corre ai ripari per mettere in sicurezza gli impianti di via Zannoni e di via Castelfidardo, anche al fine di scongiurare gli spiacevoli episodi di cabine bloccate con persone all’interno.

All’inizio del mese di settembre, a seguito del nubifragio che tanti danni ha causato in alcuni quartieri, si è infiltrata acqua dal tetto dell’impianto di risalita meccanizzata del parco del Vallato rovinando irrimediabilmente una fotocellula ed una scheda di comando. Nell’imminenza della Notte Azzurra dello Sport, l’ascensore è stato comunque riattivato provvisoriamente dalla ditta incaricata della manutenzione ordinaria ma l’intervento, evidenziano dal Comune, è destinato a durare poco nel tempo.

Qualche giorno dopo si sono verificati problemi anche in via Castelfidardo. «Durante le Fiere di San Settimio, a causa di un eccessivo carico di lavoro dell’impianto di risalita meccanizzata di Via Castelfidardo (impianto di valle) si sono rotte le sonde di rilevamento della temperatura dell’olio motore – spiegano sempre da piazza Indipendenza -. Nell’emergenza è stato realizzato un by-pass dei sensori ed è stata tenuta la temperatura sotto controllo manualmente. Tuttavia le sonde vanno sostituite onde evitare che l’eventuale aumento di carico di lavoro che potrebbe verificarsi durante il periodo natalizio possa rovinare irrimediabilmente l’impianto».

Considerando le imminenti festività natalizie, dunque,  si è reso necessario procedere urgentemente con la riparazione, stanziando 4.400 euro. A proposito di Natale, dal 5 all’11 novembre gli operai provvederanno all’installazione delle tradizionali luminarie in Corso Matteotti.