Jesi-Fabriano

Jesi, mega-donazione di un privato per realizzare il centro Alzheimer

Un cittadino stanzia 800 mila euro in favore del Comune vincolando il finanziamento all'edificazione della nuova struttura a servizio dei malati di demenza degenerativa

Atrio del comune di Jesi
Atrio del comune di Jesi

JESI – Mega-donazione di 800 mila euro in favore del Comune di Jesi. Un privato cittadino ha deciso di stanziare tale somma vincolandola alla realizzazione del centro per malati di alzheimer in via Finlandia. Verrà pertanto edificato un nuovo immobile dotato dei necessari arredi, impianti e attrezzature.

Trattandosi di donazione non di modico valore, e tenuto anche conto della destinazione vincolata, la somma stanziata dal privato cittadino deve essere oggetto di accettazione da parte dell’Ente, che ha provveduto ad accogliere il finanziamento e procederà alla sottoscrizione di un atto, sottoscritto appunto fra il sindaco Massimo Bacci e il mecenate.

Al momento, nei locali ex Maschiamonte del quartiere di San Giuseppe, è già operativo un centro diurno per la gestione di tale patologia, inaugurato nell’aprile del 2017. Aperto dal lunedì al sabato con orario 8-18 può ospitare fino a sedici utenti, residenti nei 21 Comuni dell’Asp Ambito 9, affetti da Alzheimer o altra demenza, in fase iniziale o intermedia della malattia. La gestione è stata appaltata ad una associazione temporanea di imprese che ha come capofila la Cooss Marche e alla quale partecipano altre due cooperative, Vivicare e Tadamon. Hanno offerto il loro contributo alla realizzazione anche Lions Club e Fidapa di Jesi.

Ma grazie alla generosa ed enorme donazione, ora cambia davvero tutto.