JESI – Parcheggio Mercantini gratuito “a tempo indeterminato”. L’amministrazione sceglie di evitare le proroghe semestrali e stabilisce che l’area di sosta di viale della Vittoria resterà a parchimetri spenti fino a quando non si metterà complessivamente mano agli spazi blu in tutta la città. Fra le ipotesi, infatti, l’introduzione degli stalli a pagamento lungo lo stesso Viale e forse a ridosso della stazione ferroviaria, e la ricognizione degli attuali per renderli maggiormente funzionali.
«Il professionista incaricato di rivedere la politica della sosta – fa sapere il Comune – ha presentato il documento richiesto e sono attualmente in corso i necessari approfondimenti da condurre congiuntamente alla Jesiservizi, anche in considerazione del fatto che si stanno valutando soluzioni tecnologiche innovative tali da consentire di ridurre il personale impiegato nel controllo. Considerata la complessità della materia al momento è difficile ipotizzare la data di perfezionamento del documento sopra detto. Si reputa pertanto opportuno prorogare la gratuità della sosta all’interno del parcheggio Mercantini fino alla data che verrà inserita all’interno del nuovo contratto di servizio, non appena stipulato».
Di sicuro, il frequentato parking interrato resterà gratuito fino al prossimo inverno. Forse, nella primavera 2019, potrebbe essere realizzata l’annunciata rivoluzione della sosta a pagamento. Ma potrebbe ulteriormente slittare se dovessero partire i grandi cantieri in centro storico.