JESI – Parcheggio Mercantini gratuito fino al prossimo 30 giugno. Prorogato ulteriormente il “congelamento” dei parchimetri nell’area di sosta interrata di viale della Vittoria. Così ha deciso l’amministrazione comunale che, in questo semestre, predisporrà la rivoluzione dei parcheggi blu in città. Cambieranno tariffe e dislocazione degli stessi.
A inizio dicembre è stata infatti avviata la fase propedeutica alla modifica del contratto di gestione della sosta a pagamento, affidando ad un professionista esterno l’incarico di condurre una serie di studi preliminari «tesi ad individuare la miglior soluzione sia in termini di servizi al cittadino connessi agli obiettivi che si è posta l’Amministrazione Comunale a tal riguardo, sia dal punto di vista della sostenibilità tecnica e finanziaria dell’operazione». Con particolare riferimento alle seguenti tematiche: «Elaborazione nuovo piano tariffario, che introduca una tariffazione graduata sulla vicinanza o meno delle aree di sosta rispetto al centro storico, ripercussione della nuova politica tariffaria sull’attuale assetto del traffico e verifica di compatibilità della rete viaria esistente, proposta di implementazione delle aree di sosta a pagamento completa di cronoprogramma, costi e tariffe da applicare all’utenza, cronoprogramma delle attività di studio e successiva attuazione, piano economico finanziario dell’intera operazione».
È molto probabile, insomma, che saranno introdotti i gli stalli blu in viale della Vittoria, a tariffe ridotte e con la possibilità di effettuare brevi soste gratuite, e non si esclude un abbonamento annuale per il Mercantini, che resterà come detto gratuito almeno fino a luglio. Si era parlato in passato anche di introdurre i parchimetri lungo viale Trieste, così da promuovere l’utilizzo del parking scambiatore per coloro che usufruiscono della stazione. Si ragionerà inoltre sull’opportunità di mantenere il pagamento lungo la prima parte della salita del Montirozzo.