Jesi-Fabriano

Jesi, modifiche a viabilità e sosta in centro storico

L'amministrazione comunale ha accolto le richieste dei residenti della zona medievale per agevolarne gli spostamenti e il parcheggio, anche alla luce del cantiere di piazza Colocci

Via Pergolesi, centro storico di Jesi

JESI – «Estensione della validità dei permessi di sosta sia dei residenti all’interno della zona a traffico limitato (ztl) Pergolesi che all’interno della ztl San Pietro, lungo Costa del Montirozzo, in Piazza Baccio Pontelli ed in Via N. Sauro». E ancora, «istituzione, fino alla fine dei lavori in Piazza Colocci, del senso unico alternato regolato a vista in Via Pergolesi, tra Piazza Colocci e Via del Fortino». È quanto ha stabilito l’amministrazione comunale a seguito del confronto con i residenti del centro storico, penalizzati dal cantiere di piazza Colocci che proseguirà per tutto l’inverno.

Da lunedì prossimo, quindi, 18 dicembre, fino al 20 aprile 2018,  è stato disposto quanto segue: in via Pergolesi, nel tratto compreso tra Piazza Colocci e Via del Fortino, è istituito il doppio senso di circolazione, con senso unico alternato regolato a vista, con diritto di precedenza ai veicoli che viaggiano con direzione Piazza Federico II – Piazza Colocci.

Non solo. I titolari di permesso di sosta all’interno della ztl Pergolesi sono autorizzati a parcheggiare, in deroga al pagamento, oltre che all’interno degli stalli presenti lungo via Mercantini nonché all’interno del parcheggio sito tra via Mercantini, via Marsala e viale della Vittoria, all’interno degli stalli di sosta ubicati in costa del Montirozzo, in piazza Baccio Pontelli e in via Sauro. Tre aree di parcheggio che potranno essere utilizzate anche dai titolari di permesso di sosta all’interno della ztl San Pietro.

Per quanto riguarda il cantiere di piazza Colocci, infine, l’amministrazione conta di ultimare la pavimentazione a fine inverno, meteo permettendo.